“Mirtillo ha combinato un guaio”
Come tutti i bimbi di 3 – 4 anni, Mirtillo è allegro e vivace e nonostante i consigli dei genitori alcune volte non riesce proprio a trattenersi. Infatti, un giorno piovoso mentre sta saltando e giocando fa cadere una tazza e la rompe. La mamma, che si trova in un’altra stanza, lo chiama per sapere cosa è successo. Mirtillo con furbizia mette i cocci sotto il cuscino e li nasconde per bene.
Intanto è arrivata la sorella Cannella che si tuffa sul cuscino che è sul divano. Ecco Mirtillo è salvo e la colpa la prende la sorella che pensa abbia rotto la tazza. Nella serata quando torna il papà, Mirtillo ha i sensi di colpa alle stelle, confessa la verità, la mamma e il papà lo perdonano. Questo è l’insegnamento che lascia. Così come negli altri volumi dedicati.
Ad esempio, in “Mirtillo alla fattoria”il protagonista divertito e senza paura, sperimenta i vari ambienti e anche se qualcosa va storto o si esagera, non bisogna preoccuparsi, servirà da lezione per la prossima volta.
L’ambiente familiare e i disegni dolci creano quella sensazione morbida che cattura l’attenzione del bambino e allo stesso tempo insegna. Per loro diventa subito un personaggio da imitare nei gesti educativi.
Questa raccolta anche se un po’datata, rimane fresca e appetibile, ci piace consigliare anche:
Mirtillo fa i capricci
Mirtillo non vuole fare la nanna
Mirtillo alla fattoria
Mirtillo va a scuola
- Titolo: Mirtillo ha combinato un guaio
- Autore: Sara Agostini
- Copertina rigida: 24 pagine
- Editore: Gribaudo (14 marzo 2011)
- Collana: Le storie di mirtillo
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 8858003799
- ISBN-13: 978-8858003794