“La Fattoria”
Anche se un po’ datato questo libro ha una forza speciale: magnetica. Un macro libro con pagine spesse che ci illustra delle ambientazioni bucoliche come la casa del fattore, l’orto e il frutteto oppure i campi da seminare. Ma non è tutto perché sulla copertina ha un comodissimo vano contenitore che si apre scorrendo, all’ interno una ventina di magneti colorati che rappresentano i personaggi mancanti tra le pagine.
Con un piccolo aiuto da leggere, si facilita l’associazione del magnete nella posizione corretta ad esempio: ha denti forti, orecchie lunghe e mangia carote. La sagoma facilita la posizione esatta dove collocarlo.
La mia bimba all’età di 2 anni, lo ha apprezzato moltissimo. Facilita l’associazione delle immagini alle parole, alcune anche poco usate come l’arnia, la casetta delle api.
In ogni ambientazione uno dei personaggi che è stato collocato correttamente deve svolgere un’azione, infatti sulla pagina a destra in alto, si invita ad esempio il cagnolino stanco ad andare a riposare nella sua cuccia, il bimbo deve spostare il magnetino nel punto indicato e trovare il luogo richiesto.
Da giocare e sfogliare con l’ausilio di un adulto, perché alcuni magneti sono troppo piccoli, infatti come tipologia di lettura e delle illustrazioni lo consiglio a dei bambini di 2-3 anni, ma per la dimensione dei pezzi dai 3 anni in su.
- Titolo: La fattoria. Con magneti
- Autore: Silvia D’Achille
- Autore: Giuliana Donati
- Copertina rigida:12 pagine
- Editore:Dami Editore (3 febbraio 2010)
- Collana:Libri magnetici
- Lingua:Italiano
- ISBN-10:8809615964
- ISBN-13:978-8809615960