“Chi cosa dove”
Questo giovane autore vestirà i piccoli lettori da investigatori. Indizi e colpo d’occhio e poi con il dito indicheranno il colpevole. Tanti casi divertenti da giocare e curiosare.
Oliver Tallec è nato a Morlaix. Ha seguito la scuola Duperré di Parigi e ha pubblicato con Gallimard e Nathan. Lavora come grafico nella pubblicità ed è anche illustratore.
Abita attualmente a Parigi, e impiega il suo tempo tra illustrazioni e fumetti. Splendidi i suoi “Lupo e lupetto” e “Luigi I il re delle pecore”.
In “Chi cosa dove” ci fa divertire a indagare. Il libro si sfoglia in orizzontale e ogni due facciate propongono l’enigma. Nella parte superiore la scena da osservare minuziosamente senza tralasciare nessun dettaglio, nella parte inferiore i sospettati. Non fatevi ingannare dalle loro facce buffe, cercano in qualche caso anche di farvi sbagliare. Sarete bravi a incastrarli?
Qualche volta è solo un personaggio da individuare, altre volte sono proprio una squadra, come quella sotto il cavallo travestito, oppure i piccoli tre fantasmi.
L’autore è davvero straordinario, riesce a lasciare il margine giusto al piccolo osservatore. Il mistero così è affascinante. La ricerca è fatta con ponderazione. Le zampe, l’abbigliamento, la fasciatura, le scarpe sono tutti elementi da valutare prima di puntare con una risata soddisfatta il colpevole o i colpevoli.E se proprio l’enigma è così difficile e ostico. Non c’è problema. Nelle pagine finali dell’albo vi verranno in aiuto le soluzioni, che zittiranno le false accuse e confermare l’accusato.
L’albo rimane fresco e leggibile tante volte, le illustrazioni splendide e particolari, lasciano ancora la novità nella seconda, terza lettura tanto da far pensare e ripensare i bambini prima di giudicare Chi? Cosa? E dove?
- Titolo: Chi cosa dove
- Autore: Oliver Tallec
- Copertina rigida: 24 pagine
- Editore: Lapis (30 marzo 2017)
- Collana: I lapislazzuli
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 8878744557
- ISBN-13: 978-8878744554