“Hachiko” e “Pulcino”
ALBE Edizioni è una casa editrice di libri per bambini e ragazzi, fondata a Milano da Alberto Cristofori (Lavora nell’editoria da molti anni: è traduttore e autore di manuali scolastici e di numerosi testi narrativi in cui ha raccontato ai ragazzi i grandi classici) e Manuela Galassi (dopo studi classici ed economici un incontro con un vecchio compagno di scuola è all’origine della decisione di impegnarsi nel campo dell’editoria per l’infanzia), nel gennaio 2017. Tra le prime proposte disponibili abbiamo preferito questi titoli, però siamo rimasti colpiti da tutti gli albi disponibili. Sicuramente né farà di cammino questa giovane casa editrice, scelte ponderate nella qualità e nel significato che vogliono lasciare una volta letti.
Hachiko. Il cane che aspettava
Il nome di Hachiko è sinonimo di perseveranza e di amore eterno. Il cane giapponese diventato un simbolo dei più nobili valori della tradizione nipponica.
Sfogliando il libro siamo catapultati nel Giappone degli anni Venti e Trenta del Novecento, la straordinaria dedizione di un cane per il suo padrone diventa simbolo universale e suscita la solidarietà e il riconoscimento di tutta una comunità. Una storia commovente raccontata dal prestigioso autore catalano Lluís Prats Martínez e illustrata dall’artista polacca Zuzanna Celej.
Ispirato a una storia vera di fedeltà che vince la morte. Hachiko è un akita (i cani dei samurai) così fedele da accompagnare il professore alla fermata del pullman e poi aspettarlo in orario serale al suo ritorno. Un giorno il professore muore all’improvviso durante una lezione e Hachiko quella sera lo aspetta invano. La parte toccante è che lo aspetterà invano per tutta la vita, senza mai allontanarsi dalla stazione. La comunità intorno a lui, colpita dalla sua perseveranza, inizia una gara di solidarietà per nutrirlo e sostenerlo nell’impresa. Ne rimane tuttora una statua a lui dedicata. Età di lettura: dai 6 anni in su
- Titolo:Hachiko. Il cane che aspettava
- Autore: Lluís Prats Martínez
- Illustratore: Z. Celej
- Copertina rigida: 160 pagine
- Editore: Albe Edizioni (20 febbraio 2017)
- Collana: Albe Edizioni
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 8894888002
- ISBN-13: 978-8894888003
Pulcino
Un libro per i più piccoli, le prime scoperte e i primi errori; imparare sbagliando, prima di mettere un mattoncino sul proprio cammino. Avere le ali ma non poter volare, poter fare solo dei grandi salti e guardare gli altri uccelli con invidia. Pulcino è rabbioso e si fa forte momentaneamente è diventato un gallo improvvisamente ma al primo ostacolo perde le sue certezze e si accorge di essere solo. Il finale affettuoso con l’arrivo della mamma, dona un sapore dolce, è una morale di crescita.
Chiara De Fernex (1981), milanese, nel 2011 ha esordito con il romanzo, La maschera neutra (ed. Amatea). Grazie alla passione per la psicologia si è occupata del progetto “Arte e parole” in collaborazione con un gruppo di sostegno per la salute mentale. Ha inventato questa storia, e l’ha personalmente illustrata, per i suoi due figli. Età di lettura: 2-3 anni
- Titolo: Pulcino
- Autore: Chiara De Fernex
- Copertina rigida: 48 pagine
- Editore: Albe Edizioni (20 febbraio 2017)
- Collana: Albe Edizioni
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 8894888010
- ISBN-13: 978-8894888010
Sorrisi
Quanti sono i sorrisi e dove nascono? Sfogliando questo bel libro tra le rime notiamo che sono ovunque e basta poco per farli nascere. Splendido quest’albo, che mette di buon umore con una carezza leggera. I sorrisi sono per tutti non importa l’età di chi li produce e nemmeno il colore o l’ambiente che lo circonda. Nascono nel guardare la natura o nel gioire di un traguardo oppure nel vedere qualcosa di strano e nel trovare l’abbraccio di qualcuno. Chiara Tassinari ci fa un bel regalo, i bambini lo adoreranno, le illustrazioni sono perfette e lo rendono unico.
- Titolo: Sorrisi
- Autore: Chiara Tassinari
- Editore: Albe Edizioni (20 aprile 2017)
- Collana: Albe Edizioni
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 8894888029
- ISBN-13: 978-8894888027
Gatto Nando per il mondo
Viaggiare con la fantasia e percorrere l’intero mondo, in compagnia di Gatto Nando un bel micio che dal suo comodo divano ci illustra a suon di rime, i suoi parenti lontani e vicini. Un modo divertente per scoprire i gatti nel mondo e i loro simpatici costumi. Cosacco, francese, del Timbuctù ognuno sa fare qualcosa di particolare, fino a lasciare spazio a noi piccoli e grandi lettori per continuare la rima e completare gli ultimi gatti nel finale. Belle illustrazioni e ritmo cadenzato lo rendono divertente e istruttivo. Consigliato.
- Titolo: GattoNando per il mondo
- Autore: Marina Mander
- Autore: Francesca Sacconi
- Editore: Albe Edizioni (20 aprile 2017)
- Collana: Albe Edizioni
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 8894888045
- ISBN-13: 978-8894888041