“Papparappa”
Cosa c’è di più immediato e attrattivo di una musica semplice, costruita con tamburi, schiocchi di dita, fischi? Nulla perché i più piccoli se ne innamoreranno sin da subito nell’ascoltare e nel cantare canzoni create per loro, il collettivo QB (Quanto Basta) fa un lavoro splendido e crea piccole magie accompagnate dalle dolci illustrazioni di Gloria Francella. QB è un’associazione senza scopo di lucro costituita a Bologna che operano da qualche tempo in ambito formativo e pedagogico.
Canzoni sul singhiozzo, sul bagnetto, sulla pappa, sul gattonare e sui primi passi, sono perfette per i piccoli esploratori. A noi ha colpito per l’effetto immediato sui bambini, i primi suoni, la girandola di onomatopee e le primissime paroline semplici sono la base per le canzoni, e poi lo straordinario effetto di poter fare musica con qualsiasi oggetto, noi ci siamo cimentati con pentole e bottiglie vuote di plastica.
La pancia è più contenta,
quando si sente piena
diventa un bel tamburo
che suona PAM PAM PAM.
I genitori e i bambini costruiscono così un qualcosa di semplice e piacevole, ovviamente coadiuvati se ci sono dai fratelli e sorelle maggiori che lo trovano un simpatico momento per divertirsi, con la musica, quest’atto collettivo incoraggia di sicuro gli ascoltatori, piccoli e grandi a ideare varianti nuove e personali delle tracce musicali che preferiscono, da cantare e ricordare insieme.
- Titolo: Papparappa. Ediz. a colori. Con CD-Audio
- Autore: Collettivo QB
- Illustratore: G. Francella
- Turtleback: 32 pagine
- Editore: Sinnos (13 aprile 2017)
- Collana: Nidi
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 8876093516
- ISBN-13: 978-8876093517