“Il castoro, l’uovo e la gallina”
Siamo strafelici di recensire il primo libro di Eva Francescutto (che all’interno di Minibombo si occupa di Sales&Marketing), da qualche anno siamo in metodica collaborazione con le belle uscite Minibombo. Ormai conosciamo bene il loro mondo editoriale e quali sono i punti fondamentali su cui si regge l’intero progetto: genuinità, gioco e partecipazione. E ancora una volta, senza smentirsi, con semplicità, di linguaggio e disegno, e ironia ci porta non lontano nel bosco dove il castoro sta dormendo.
Come raccontato da Eva, la sua idea geniale, nasce da un viaggio di ritorno in auto con Silvia Borando, la stanchezza in questo caso ha dato i suoi frutti. Perché la storia è nata proprio pensando a qualcuno che sta sonnecchiando e a cui gli vengono dette cose di fondamentale importanza, ma che di cui vengono recepite solo parte di esse.
Infatti nel racconto, appaiono diversi personaggi, ognuno dei quali utilizza sempre la solita battuta ”per nulla al mondo…” come in una sorta di copione in cui si pensa che “repetita juvant”.Parte un gioco di fraintendimenti che porterà ad un epilogo opposto a quanto auspicato dai diversi personaggi che si sono alternati sul palcoscenico.
Facile da associare, al nostro contesto contemporaneo, dove è facile incappare nella fake news, far diventar vero quello che non è, leggendo male, ascoltando male, divulgandolo male.Finalità delle autrici,
sicuramente è quello di motivare e rafforzare la lettura in crescendo con la loro storia. L’albo si presta come guida per i lettori adulti, dando in qualche modo indicazioni su come leggere il libro favorendo lo stupore e il divertimento dei più piccoli fruitori della storia.Nunzia Moretti
- Titolo: Il castoro, l’uovo e la gallina. Ediz. a colori
- Autore:
- Autore: Chiara Vignocchi
- Illustratore: Silvia Borando
- Copertina rigida: 40 pagine
- Editore: minibombo (19 settembre 2019)
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 889817750X
- ISBN-13: 978-889817750