“Otto e Rino”
Qui ci vorrebbe un otorino, anzi due. Ecco, detto fatto, Otto e Rino sono due anziani alle prese con uno scarso udito, ma a noi tutta questa incomprensione ci diverte e ci fa gustare questo piccolo albo, dalle potenzialità enormi. Libricino come per ogni nuova casa editrice che ha il piacere di recensire, dà qualche cenno, su come il tutto ha avuto origine, specialmente in questo caso, da apprezzare per il coraggio.
Glifo Edizioni è una casa editrice nata a Palermo nel 2013, nel pieno della crisi economica. Luca e Sarah, due palermitani, hanno avuto diverse esperienze lavorative e hanno capito che oggi è più facile diventare notai che vedere l’ombra di un contratto di lavoro a lunga scadenza. Quindi, stanchi di rincorrere promesse illusorie hanno deciso di affrontare un rischio, forse folle, ma frutto di una scelta coraggiosa. Innamorati di Palermo, hanno deciso di non abbandonarla, di restare e provare a dare un contributo al giovane fermento culturale che da qualche tempo rianima la città.
Sergio Olivotti, crea dalla sua mente un duo comico, degno dei più celebri artisti italiani degli anni 70′ e 80′, un botta e risposta sempre più arduo, che si esalta con le immagini più disparate.
“Otto, amico mio, senti anche tu questo rumore? Sembra il garrito di un pappagallo!
Lo so, Rino, sei un patito del ballo. Ma piuttosto, cos’è sto’ frastuono?
Un tuono? Strano, c’è ancora il sole. Andiamo in spiaggia a mangiare il cocco?
Ah, e così io sarei uno sciocco?
Cos’è? Vuoi che litighiamo?”
Il finale rende omaggio alla conferma che tutti abbiamo qualche difetto, persino quel bassotto nella fontana e quel gatto dai piedi a banana, che prendono in giro nonno Otto e zio Rino.
Illustrazioni perfette e dal tratto unico accompagnano i lettori in questo ” capirsi male”, i colori aiutano a distinguere il dialogo, e le piccole dimensioni dell’albo dalla copertina flessibile lo rendono perfetto al trasporto, per una lettura immediata con chiunque e ovunque.
Pietro Rondinone
- Titolo: Otto e Rino
- Autore: Sergio Olivotti
- Editore : Glifo (15 marzo 2022)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 32 pagine
- ISBN-10 : 8898741634
- ISBN-13 : 978-8898741632