“Un anno in più”
Camilla Follino e Federica Fusi nate entrambe a Massa Marittima, si conoscono fin dalla nascita forse anche per questo sono riuscite a scrivere e a illustrare un albo così vero, ironico, in cui i lettori possono immedesimarsi totalmente.
Come altri albi ricevuti nell’ultima fiera a Bologna, questo libricino edito da Bacchilega junior ci ha sorpreso per lo stile volutamente oldschool, dove tra tre colori si fa largo un colore crema, il nostro ometto può raccontare il suo anno trascorso, creando un’atmosfera unica.
Il nostro protagonista, valuta e racconta tutte quelle piccole cose che quando si ha un anno in più, sono cambiate, nel bene e nel male. Si cresce e questa cosa indubbiamente trasforma noi o le cose che ci circondano.
La gatta bianca sempre al suo fianco segna almeno qualche certezza, tra i tanti cambiamenti, ed è divertente affrontare dal lato del piccolo lettore come alcune cose da fare quando si è grandi, non sono poi così divertenti oppure altre faccende finalmente sono diventate vantaggiose.
In pratica, un anno di esperienze e di avventure, dove le sfide sono difficoltose ma ci piace affrontarle, un piacevole albo da leggere come prima lettura o da leggere insieme per confrontarsi sui passi da vivere per continuare a crescere.
Pietro Rondinone
- Titolo: Un anno in più
- Autore: Camilla Follino
- Illustratore: Federica Fusi
- Editore : Bacchilega Editore; Illustrated edizione (31 gennaio 2022)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 40 pagine
- ISBN-10 : 8869421562
- ISBN-13 : 978-8869421563