“Ti voglio bene, Blu”
La tematica ambientale è sempre più sentita, nell’ultima fiera a Bologna abbiamo potuto visionare moltissimi albi con questa tematica. Babalibri presenta questo bel libro di Barroux, un autore che abbiamo apprezzato in un albo recensito qualche anno fa “la mia maglia colore panda”, questo lavoro in particolare è perfetto per quella fascia dai 3 anni in su, dove non si è ben chiaro cosa è l’inquinamento degli oceani, però grazie alle illustrazioni e alla storia lineare, si ha immediatamente l’idea e la misura di cosa produca la plastica in mare, i piccoli lettori si immedesimano immediatamente con Jonas e con l’amore verso l’amico salvato.
La storia di un piccolo viaggiatore Jonas, che ama il mare, però quando ruggisce e si infuria, può capitare che il suo piccolo battello vada a picco, ecco però viene recuperato da una balena, gli ha salvato praticamente la vita, si chiama Blu, il giorno successivo, cerca di trovare il suo salvatore, ma la ricerca si conclude in nulla di fatto, già, perché la balena non sta proprio benissimo, è sul fondo del mare, sembra malata, il protagonista Jonas, non può che entrare nella pancia, lì trova una montagna di sacchetti di plastica al suo interno, ecco il problema.
Ripulisce il tutto, Blu sta meglio ed è pronto a imparare a non confondere le meduse con i sacchetti, anche se purtroppo si somigliano fin troppo, Blu è tornata felice, l’amicizia può continuare.
L’appello dell’autore, salviamo i nostri oceani, salviamo le nostre balene, in fondo al libro un messaggio per i genitori che possano essere i primi educatori, cinque consigli per ridurre al minimo il consumo di plastica, un utilizzo smoderato ha portato a questa situazione gli oceani in poco tempo. Le balene seppur tutelate da accordi internazionali, rischiano l’estinzione, molte di loro filtrano l’acqua, assorbendo le micro plastiche, altre invece come capodogli e balene grigie scambiano i sacchetti per cibo.
Un albo dalle illustrazioni semplici, vuole dare un messaggio forte, un libro che diventa strumento per educare, i nostri piccoli lettori possono cambiare rotta, verso un pianeta più pulito e sostenibile.
Pietro Rondinone
- Titolo: Ti voglio bene, Blu
- Autore: Barroux
- Editore : Babalibri; Illustrated edizione (10 marzo 2022)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 40 pagine
- ISBN-10 : 8883625374
- ISBN-13 : 978-8883625374