“Una notte”
Nel buio della notte la vocina di un bimbo racconta alla sua mamma l’avventura della notte precedente mano nella zampa con un orsetto della notte di nome Yorukuma (letteralmente orso notturno, dal giapponese orso-kuma e notte-yoru). Il cucciolo di orso nero come la notte e con una mezza luna sul petto aveva perso la sua mamma e chiede aiuto al piccolo bimbo che per tutta la notte va in cerca di mamma Orsa con Yorukuma…ma non la trovano e le lacrime dell’orsetto fanno diventare tutto buio, sempre più buio. Ma una stella cadente salverà la situazione e aiuterà i nostri due avventurieri a ritrovare la mamma di Yorukuma.
L’albo è il secondo scritto da Komako Sakai nel 1999 e riedito oggi da KiraKira edizioni, non troviamo ancora i suoi tratti distintivi presenti nei libri successivi, che hanno disegni più dolci e delicati e colori spesso allegri e a volte tenui. In questo libro i disegni sono più spigolosi, più semplici e i colori usati soprattutto in questo secondo libro sono più scuri, sembra quasi addentrarsi in questa notte scura di abbandono. Perché l’abbandono e la solitudine che prova l’orsetto sono lo specchio delle paure che mostrano spesso i nostri bambini come quando non sente vicino la presenza di chi lo ama o come quando anche lui non trova la sua mamma o il suo papà.
Un mix di simbologia e colori, in un classico dell’autrice giapponese, un libro che serve ad aiutare i nostri piccoli a superare la paura della notte che a loro sembra sempre scura e portatrice di solitudine, mentre può portare sogni bellissimi e avventurosi da vivere fino all’arrivo del nuovo giorno.
Nata nel 1966 a Hyogo, Komako Sakai ha studiamo alla National University of Fine Arts and Music di Tokyo. Si è dedicata al design tessile prima di iniziare il suo lavoro come autrice di libri illustrati. È una delle più popolari illustratrici in Giappone, amata anche in negli Stati Uniti e in Europa dove i suoi lavori vengono regolarmente tradotti.
La storia di Riko è il suo albo d’esordio. Dai primi lavori a quelli più recenti, il suo segno è maturato e diventato unico e inconfondibile; dal primo all’ultimo albo, ritroviamo invece immutabile nella sua arte, la peculiare atmosfera dell’infanzia, la tenerezza nei profili dei protagonisti bambini, la capacità di raccontarne i gesti, gli sguardi, i sentimenti.
Marienza Montemurro
- Titolo: Una notte
- Autore: Komako Sakai
- Editore : Kira Kira; Illustrated edizione (15 settembre 2021)
- Lingua : Italiano
- Copertina rigida : 32 pagine
- ISBN-10 : 8832019094
- ISBN-13 : 978-8832019094