“L’uomo d’acqua e la sua fontana”
La casa editrice Zoo libri ci propone un albo illustrato dia tratti e dai colori delicati scritto con maestria da Ivo Rosati e illustrato da Gabriel Pacheco.
Il libro narra una storia immaginaria, di un uomo fatto di acqua, nato dal dimenticanza, un rubinetto aperto in un grande palazzo.
Dal momento della sua nascita la sua vita è un avventura, non viene accettato dagli esseri umani, viene additato come pericoloso e anche un po fastidioso perché ovunque va BAGNA TUTTO! (in effetti è completamente fatto di acqua, cosa potrebbe mai fare di diverso?).
Ma dopo avergli dato la caccia per giorni gli abitanti del piccolo paese comprendono la sua natura buona e il nostro amico diventa un valido aiuto nella vita diurna e notturna del paese.
Ma un giorno tutto cambia. Arriva un temporale e il nostro grande e umido amico inizia a sentire mille vocine che gli sussurrano di tornare a casa. Stare insieme agli umani non è nella sua natura, quello non è il posto adatto a lui.
L’uomo d’acqua però non vuole ascoltarle e trova rifugio in una fontana che diventa la sua nuova casa e nel libro ci sono anche le indicazioni per trovare il posto segreto dove l’uomo d’acqua si è nascosto.
I colori usati nell’albo sono pochi ma permettono di individuare e sottolineano i momenti importanti della storia. Uno sfondo grigio accompagna momenti tristi e bui che trovano nell’azzurro dell’acqua e del mare la brillantezza e la lucentezza del nostro protagonista, con alcuni piccoli tocchi di rosso qui e la che servono a catturare l’attenzione in alcune pagine.
Un libro che parla di un elemento così importante come l’acqua in un modo nuovo e coinvolgente per grandi e piccoli, un inno alla sua bellezza e alla sua fondamentale importanza che spesso l’essere umano non è capace di apprezzare e purtroppo di preservare.
Marienza Montemurro
• Titolo: L’uomo d’acqua e la sua fontana
• Autore: Ivo Rosati
• Illustratore: Gabriel Pacheco
• Editore : Zoolibri; Illustrated edizione (6 aprile 2022)
• Lingua : Italiano
• Copertina rigida : 32 pagine
• ISBN-10 : 8899556520
• ISBN-13 : 978-8899556525