La magia di un racconto autentico d’infanzia, un ritratto del legame profondo e inesauribile.

“L’incanto del buio. Racconto di Natale.”

“L’incanto del buio. Racconto di Natale.”

“Il gioco del buio funziona così. Prima raccolgono un po’di cose tra quelle lasciate in giro o sistemate nei cassetti. Poi sparpagliano tutto nella cameretta di Giulia, se sono da Giulia, o nella stanza di Pietro, se sono a casa di Pietro: a terra, sul letto, sulla scrivania.”

Saranno i nostri gusti personali, ma questo libro magico contiene tutto quello che un albo illustrato dovrebbe contenere: testo breve, illustrazioni ampie da osservare lentamente, trama sognante.

Francesca Scotti e Claudia Palmarucci confezionano con carta regalo e nastrino luccicante un piccolo gioiellino, da scartare a Natale, da leggere in questi giorni di festa, ma da lasciarci sognare per tutto l’anno.

La fantasia e l’immaginazione dei due protagonisti, fanno entrare i piccoli e i grandi lettori in un’atmosfera unica, i grandi ricordano con piacere un passato già vissuto, i piccoli il presente, gli innumerevoli modi di fantasticare con il tatto, con la mente, dove come un mago, o una strega, un oggetto qualsiasi può trasformarsi in qualcos’altro e prendere vita.

La stanza di Pietro o la cameretta di Giulia, sono il loro nascondiglio, il buio è il loro habitat, la luce il loro nemico e deve restare fuori. Quando dagli oggetti, passano a sfiorarsi il viso, la magia diventa più potente, Giulia sfiorando Pietro gli dice che è un esploratore, un giovane mago, un aviatore, un cervo, e Pietro sfiorando Giulia le dice che è una tuffatrice, una strega buona, un’archeologa, un airone ed entrambi sanno quello che sono.

L’incantesimo svanisce quando la zia di Giulia apre la porta, la luce con rapidità inonda la stanza.

“E così, senza quel mantello invisibile, Pietro e Giulia fanno un passo indietro lasciando che il cervo Pietro sparisca tra gli alberi e l’airone Giulia svanisca all’orizzonte. Ma il futuro che si augurano li seguirà, al sicuro nel buio delle loro tasche.”

Un albo splendido, commovente, teatrale, da sussurrare come quando si sta nel buio per nasconderci, per trovare una pace tutta nostra. Illustrazioni da gustare lentamente, i volti dei parenti e i colori della tavola imbandita che ricordano Guttuso, l’immaginazione che attraversa il libro e noi lettori che ci inebriamo nella lettura.

P.S. Nella penultima pagina divertitevi a trovare le creazioni di Giulia e Pietro sparse nella sala.

Pietro Rondinone

• Titolo: L’ incanto del buio. Racconto di Natale.
• Autore: Francesca Scotti

• Illustratore: Claudia Palmarucci
• Editore ‏: ‎ Orecchio Acerbo; Illustrated edizione (9 dicembre 2022)
• Lingua ‏: ‎ Italiano
• Copertina rigida ‏: ‎ 32 pagine
• ISBN-10 ‏: ‎ 8832070774
• ISBN-13 ‏: ‎ 978-8832070774

Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com