Stamattina, quando mi sono svegliato stava nevicando! Non vedevo l’ora di andare al parco.

“Neve”

“Neve”

Abbiamo avuto il privilegio di incontrare Sam Usher, nella “nostra” (Matera) preziosa libreria specializzata “365 storie”, durante il suo viaggio in motocicletta in lungo e in largo per l’Italia, grazie anche all’editore Clichy, ha potuto fermarsi qui nella città dei Sassi. Sono quelle occasioni da prendere al balzo, e così è stato, recensiamo una copia autografata, che arricchisce un albo splendido.

Neve è un albo bianchissimo. I tratti e i colori dei disegni possono ricordare quelli di Quentin Blake.

Una storia dolce che racchiude tutto l’amore che solo un nonno o una nonna possono avere per il proprio nipote.

Il nonno del nostro piccolo protagonista Sam però oltre a tutto l’amore che dona al nipote avrà pronti per lui tanti altri insegnamenti come la bellezza dell’attesa e il calore che può donare l’amicizia.

Sam è un bimbo impaziente e vuole essere il primo a scrivere la musica sul manto innevato che sembra uno spartito immacolato, si prepara in fretta, chiama il nonno e lo aspetta…. ma i tempi del nonno sono più lunghi e le sue raccomandazioni accorte(non ci si può certo ammalare). E così Sam non sarà il primo e neanche il secondo a passeggiare sulla neve ma mentre attende vedrà passare la sua vicina, i suoi amici, gli animali del quartiere e infine vedrà uno spettacolo strabiliante e quando finalmente il nonno è pronto anche loro raggiungeranno parco. Ed è qui che Sam e il nonno troveranno la sorpresa più bella, ad attenderli ci sono gli amici di Sam e gli animali dello zoo, e tutti insieme vivranno una giornata allegra e divertente, insomma una musica tutta nuova.

Tutti i bambini sono impazienti e questo racconto nasce per aiutarli a rallentare, ad ascoltare chi li circonda e li ama profondamente perché solo cosi, piano piano, con calma, potranno gustarsi le gioie e le avventure che possono vivere ogni giorno.

Il tempo lento degli adulti si contrappone in maniera ironica e divertente all’impazienza del protagonista, una dinamica frequente ben riconosciuta dai piccoli lettori.

Sam Uscher nella stessa occasione ci ha fatto osservare il suo prezioso taccuino e i segreti per i prossimi albi in progetto. C’è stata la possibilità di fare delle domande sulla sua vita e su come è nata la passione per questo mestiere, un incontro indimenticabile con un autore davvero notevole.

Marienza Montemurro e Pietro Rondinone

• Titolo: Neve
• Autore: Sam Usher
• Editore ‏: ‎ Edizioni Clichy; Illustrated edizione (12 ottobre 2021)
• Lingua ‏: ‎ Italiano
• Copertina rigida ‏: ‎ 40 pagine
• ISBN-10 ‏: ‎ 886799848X
• ISBN-13 ‏: ‎ 978-8867998487

Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com