Orso non è mai solo
“Di più, di più, di più …”
È questa la richiesta che riecheggia prepotente e forte, non appena Orso smette di allietare, con la sua musica, tutti gli abitanti del bosco.
Il protagonista Orso ha un grande talento, ossia quello di suonare splendidamente il pianoforte; si tratta tuttavia di un talento non ostentato, di cui forse il protagonista non riesce nemmeno a rendersene conto.
Quando Orso decide di far riposare le proprie zampe e di poltrire al sole, ecco che l’intero bosco si ribella, chiedendogli di continuare a suonare. La richiesta si tramuta presto in pretesa, portando il grande Orso ad emettere un ruggente ruggito; un grido di rabbia e, forse, anche di aiuto, con il quale il protagonista cerca di ritrovare la pace e la libertà perdute all’improvviso.
Gli animali, più che spaventati, sembrano indispettiti da questa reazione, tanto da portare Orso ad un repentino cambio di atteggiamento; egli si china su stesso, cercando di estraniarsi da una situazione scomoda e difficile e dice : “ io non ci sono!”
Soltanto l’arrivo della silenziosa e delicata Zebra, riuscirà a far riscoprire ad Orso la bellezza e la magia del restare soli insieme!
Le illustrazioni di Jeska Verstegen incantano il lettore per la loro particolare linearità ed efficacia. I contrasti di colore, infatti, catturano lo sguardo: ogni scena è raffigurata con l’utilizzo del bianco ed il nero e l’aggiunta di un particolare rosso. La diversità di Zebra, rispetto agli altri personaggi, emerge immediatamente, grazie ad una particolare scelta dell’illustratore. Scritto da Marc Veerkamp questo libro, nella sua “complicata semplicità”, riesce a condurre il lettore a riflessioni profonde e per nulla scontate, come il desiderio di condividere, un determinato tempo, con se stessi, senza la presenza dell’altro.
Emerge inoltre, da questa scrittura fluida e chiara, come la persona giusta, riesca a conciliare in modo armonico, la sfera dell’io con quella dell’altro ( in questo caso la presenza in grado di riavvicinare le due dimensioni è quella di Zebra). Il libro si conclude con un’esperienza che ognuno di noi dovrebbe vivere, almeno una volta nella propria vita: riuscire a sentirsi così in sintonia con un’altra persona, da dimenticare di essere in due, facendo dunque esperienza del restare soli insieme!
Michela Pisarra
Titolo: Orso non è mai solo
Autore: Jeska Verstegen
Autore: Marc Veerkamp
Editore : Bohem Press Italia; Illustrated edizione (4 settembre 2023)
Lingua : Italiano
Cartonato : 32 pagine
ISBN-10 : 8832137313
ISBN-13 : 978-8832137316