UN LIBRO CHE AFFRONTA IN MODO LEGGERO E SIMPATICO UN TEMA FILOSOFICO DI TUTTO RISPETTO.

Oscar Patata e il senso della vita

Oscar Patata e il senso della vita

“Questa è la storia di Oscar. Oscar Patata. Oscar è ancora giovane e piccolo, ma sa già perché una patata viene al mondo: per essere mangiata, naturalmente!”

Così comincia il libro che leggerete tutto d’un fiato, per scoprire se Oscar coglierà il senso della sua esistenza.

Sarebbe stato più comodo e più semplice, per la nostra piccola patata, accettare il destino scritto per lui, come del resto hanno fatto tutte le altre patate, ma Oscar non ci sta! Oscar non si accontenterà di finire bollito, fritto o peggio ancora in una zuppa. Oscar rotolerà via dalla cucina, per andare alla ricerca del senso della sua vita!

Durante il viaggio, incontrerà tanti amici, ognuno con il proprio posto nel mondo, ognuno con la propria ragion d’essere!

Oscar Patata capirà che ha, dinanzi a sé, infinite possibilità e che il senso della sua esistenza sarà quello che egli deciderà di darle. Un discorso questo che richiama la filosofia di Jean Paul Sartre, racchiusa ne “L’essere e il nulla”, interamente basata sulla libertà incondizionata dell’uomo e delle infinite possibilità che essa porta con sé. L’autrice, con una storia apparentemente semplice, riesce a far comprendere questo discorso esistenzialista ai più piccoli!

Non sempre però siamo noi a scegliere le nostre possibilità; accade a volte che siano queste ultime a scegliere noi, svelandoci il senso del nostro essere al mondo. È questo che succede al nostro piccolo amico.

E all’improvviso comprende cosa ci fa qui, su questa terra. “Io sono qui per far nascere altre patate!” esclama entusiasta!

E chissà, potremmo capire che anche il semplice fatto di essere al mondo, come il gran bel sasso che allegramente si scalda al sole, ha un senso che non è poi così male!

Un libro che affronta in modo leggero e simpatico un tema filosofico di tutto rispetto, consentendo anche ai più piccoli di riflettere e di dire la propria a riguardo. Sicuramente lo leggerò ai miei alunni di classe terza primaria e con altrettanta sicurezza posso affermare che verranno fuori delle sorprendenti speculazioni filosofiche! I disegni poi, realizzati con l’impronta di una patata, danno molteplici spunti per attività laboratoriali di varia natura.

Michela Pisarra

Titolo: Oscar Patata e il senso della vita

Autore-Illustratore: Birte Muller

Editore: Bohem Press Italia

Pagine: 32

ISBN: 978-88-32137-36-1

Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com