“Alla fattoria”
I migliori libri per i più piccoli oltre a quelli dove sono riproposti visi di bambini reali sono sicuramente quelli dove ad immagini semplici e colorate viene associata una porzione tattile.
È veramente efficace questo metodo, il piccolo lettore e d esploratore associa tre cose: forma, colore e sensazione tattile sulle mani. In questo modo fissa una sua logica ad esempio nella pagina dove è disegnato il fieno, l’associazione sarà forma rettangolare,colore giallo, sensazione spigolosa e frastagliata.
Questa associazione viene registrata è un informazione più articolata che il bambino apprende e cresce nella sua conoscenza.
Questo libro di Amélie Graux edito da Giochi educativi fa proprio questo mette a disposizione in questo volume gli animali e alcuni oggetti che si possono trovare in fattoria e li caratterizza con disegni semplici e parti tattili, entrambe che ricordano l’oggetto o l’animale reale.
Anatra, coniglio, maiale, cavallo, fieno, trattore e altri ancora. Le pagine cartonate sono adatte ai più piccoli che da soli possono sfogliare e curiosare. Col passare del tempo e con l’aumentare del legame affettivo del bambino/a al libro si possono inserire anche i versi e invitare l’ascoltatore a ripeterli oppure a pronunciare l’oggetto o l’animale riconosciuto. Un libro che consiglio sicuramente a i neogenitori, per la semplicità delle illustrazioni e per l’importanza del tatto come funzione stimolante all’attenzione.
Della stessa collana si possono trovare :
- Titolo: Alla fattoria
- Autore: Amélie Graux
- Copertina rigida: 14 pagine
- Editore: Giochi Educativi (17 marzo 2014)
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 8862463189
- ISBN-13: 978-8862463188