Buona festa dei nonni e buona lettura con i nipoti.
Ogni 2 Ottobre si festeggiano i nonni. Bisognerebbe festeggiarli almeno una volta il mese. Di loro si dice sempre che vizino i nipoti, eppure il loro ruolo va ben oltre: i nonni danno al bambino affetto e sicurezza, comprendono le sue necessità e trasmettono esperienze. I nonni di oggi, del resto, non sono più vecchietti con il bastone o sempre seduti in poltrona, ma sono attivi, s’informano, viaggiano, fanno sport e imparano a usare le nuove tecnologie.
Sono nonni con un buon livello d’istruzione, che desiderano stabilire un legame affettivo con i nipoti e sostenere utilmente i genitori: un appoggio ancora più utile in caso di separazioni, divorzi o famiglie monoparentali, a patto che le diverse generazioni di adulti non si sovrappongano tra loro, mandando i bambini in confusione. VIVA I NONNI!
Vi consigliamo dei libri per l’occasione che trattano questo tema, anche se i nonni sono presenti in quasi tutti i libri recensiti, questo testimonia della loro presenza costante e fondamentale con i bambini.
Nonno di Marta Altes
Una commovente visione del rapporto fra un nonno e il suo nipotino, raccontata attraverso delicate immagini e semplici parole da un’artista di grande talento e capacità espressiva. Bello e poetico. Adatto a bambini di 3 – 5 anni.
La nonna e iodi M. Teresa Gonzales
Un libretto illustrato, un breve testo carico di riconoscenza e attenzione per la straordinaria figura della nonna. Dal tenersi in forma, al cucinare. Gli insegnamenti saggi che una figura come la nonna può trasmettere ai nipoti. Età di lettura: 4- 6 anni
Mio nonnodi Catarina Sobral
Un albo raccontato dalla voce di un bambino che descrive la quotidianità e gli interessi del nonno in contrapposizione alla vita del suo vicino di casa. Un contrasto evidenziato da un sapiente uso dei colori e della grafica. Età di lettura: da 5 anni.
e i già recensiti:
Come nascondere un leone alla nonna