Caro Libricino ti scrivo
Ne eravamo sicuri e ne abbiamo avuta la certezza, nuovi autori e autrici emergenti ci contattano per un parere sul loro bel lavoro, questo ci inorgoglisce e ci fa conoscere delle piccole pietre preziose nascoste per via di cose dal grosso mercato editoriale. Libricino si fa paladino e vuole che anche loro possano essere lette a più bambini possibili e tramite questo mezzo vuole darne la più che meritata luce.
Silvia Buda è laureata in Lingue e vive in Sicilia. Ha cominciato a leggere libri fin dall’infanzia e non ha alcuna intenzione di smettere. Il suo hobby preferito? Tuffarsi nell’infinito e sconfinato mondo della fantasia.
In questo bel libro “La fiaba di Pigiamino a Pois” l’autrice dona vita a un pigiamino a pois si anima e vive emozioni come un bambino vero; novità, esperienze lo portano a crescere e ad affrontare quello che in un primo momento sarà uno spiacevole intruso, un pigiamino nuovo di zecca. Ci è piaciuto osservare le facce dei piccoli lettori che ascoltavano, attenti il racconto, sono stati animati dallo stesso sentimento, abbiamo letto come l’arrivo di un fratellino o una sorellina oppure a scuola la presentazione di un nuovo compagno. Meccanismi fragili sono scossi, come gestirli? Come affrontarli? Silvia Buda nell’undici mini capitoli dà la capacità di accettare la novità, il piccolo pigiamino a pois impara a vivere giorno per giorno, cogliendo la felicità nelle piccole cose, questo è proprio il finale del libro Carpe diem.
Lo consigliamo sia ai bambini che hanno imparato a leggere, sia per i piccoli lettori che amano racconti più lunghi e avvincenti. L’atmosfera natalizia si presta per una bella lettura in quel periodo, la morale del racconto aiuta i bambini ad avere più autostima e ad accettare le novità.
- Titolo: La fiaba di Pigiamino a Pois
- Autore: Silvia Buda
- Copertina flessibile: 46 pagine
- Editore: Europa Edizioni (21 settembre 2016)
- Collana: Edificare universi
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 8868548976
- ISBN-13: 978-8868548971
Ed ecco il secondo da consigliare di Isabella Sanfilippo, basta qualche pennellata più o meno bagnata nei suoi fantastici acquerelli e siamo già nel bel mezzo di un bosco, tra gnomi, funghi e banchetti da re. Le illustrazioni uniche fanno sognare grandi e piccini, pagina per pagina l’autrice ci invita ad ascoltare e a leggere questi tre racconti.
Ogni storia è unica, i disegni splendidi ne fanno da cornice, dallo gnomo Tataf al vanitoso funghetto, fino al giovane re alle prese con gli animali da scegliere. Tutto prende vita. Perdetevi come noi nei racconti unici e lasciatevi trasportare nei paesaggi dai sapori autunnali. Più di tutto ci hanno colpito le rime tra la trama e i dettagli super brillanti sul funghetto, non sappiamo se è merito della brava autrice o della Fatina Rugiada.
Vi aspettiamo per il prossimo appuntamento, per dare ancor più visibilità a piccole perle.
- Titolo: L’astuccio del signor Biù
- Autore: Isabella Sanfilippo
- Copertina flessibile: 32 pagine
- Editore: Youcanprint (18 novembre 2016)
- Collana: Youcanprint Self-Publishing
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 8892635913
- ISBN-13: 978-8892635913