“C’è un mostro nel lago?”
Se non ci fosse stato Cristoforo Colombo non avremmo avuto le Americhe, se non ci fosse stato Albert Einstein non avremmo avuto la relatività, se non ci fosse stato Ulisse e Omero non avremmo avuto l’Odissea, il destino regala ai cuori più fantasiosi, avventure fantastiche, scoperte uniche che rimangono nella storia. Ad Erik il nostro protagonista è capitato qualcosa di bizzarro, quando e dove nessuno se lo aspettava.
Un gruppetto di anatre sono stufe del piccolo stagno e decidono di nuotare nel lago grande, una metafora della crescita, tra paura e diffidenza, con la frizzante euforia di conoscere altro.
Erik è timoroso… ha sentito dire che ci vive un mostro! Ma i mostri non esistono, si sa.
Ma mentre la spedizione avanza, qualcosa accade proprio lì, nelle retrovie… e così Erik si ritrova in una vera e propria città subacquea, piena di creature incredibili. Sarà una giornata incredibile!
Un’avventura che con humour affronta le paure, i pregiudizi, e le scoperte meravigliose che, superandoli, ci attendono, un invito ai piccoli lettori ad andare avanti, nonostante piccole paure e difficoltà, dopo qualche tempo ci aspettano novità e soprese per crescere, per conoscere.
Un albo con due storie, tagliato in orizzontale, una a pelo d’acqua e un’altra che si snoda in parallelo nelle profondità del lago, una lettura a due livelli, l’apparente silenzio, la tranquillità in superficie in contrasto con il fondo sotto le loro zampette palmate. Una sorpresa in mezzo arricchisce un albo divertente da sfogliare e risfogliare, per perdersi tra i mille divertenti ritratti degli animali degli abissi.
Leo Timmers è un autore e illustratore belga. I suoi albi, tradotti in oltre 25 Paesi, hanno ricevuto premi e riconoscimenti internazionali. In Italia sono stati pubblicati diversi titoli, tra cui Una casa per Oscar (Il Castoro), Scimmia in fuga e Dov’è il drago? (Pulce edizioni).
Pietro Rondinone
• Titolo: C’è un mostro nel lago?
• Autore: Leo Timmers
• Editore : Terre di Mezzo; Illustrato edizione (25 agosto 2023)
• Lingua : Italiano
• Copertina rigida : 44 pagine
• ISBN-13 : 979-1259961556