Tra i semi c'è chi volò al caldo sud, c'è chi volò al freddo nord, c'è chi volò, vicino vicino, dentro un vaso su un balcone. E c'è chi andò, lontano lontano, forse a chissadove. "Oh" disse l'albero quando vide un piccolo seme attaccato alla chioma: "perché sei ancora qui?".

“Chissadove”

“Chissadove”

Ad ogni inizio di anno scolastico, visto che sono una maestra, penso a “Chissadove”, un libro per bambini sì, ma soprattutto per adulti, genitori e insegnanti che ad ogni nuovo inizio dei piccoli si fanno mille domande. Un libro dolcissimo, poetico, sentimentale ma pieno di spunti di riflessione. Una storia che parla di crescita, di identità, di presenze confortanti e sicure che aiutano il viaggio “nel vento di ogni seme”.

E’ per questo che spesso propongo questa lettura ai genitori, per ricordare loro che amare è permettere di partire col vento, e lo ricordo anche a me, al mio ruolo e al mio essere accanto ad ogni mio studente, nelle giornate soleggiate e nelle giornate di vento e burrasca.

“Un albero ricco di piccoli semi, in mezzo alla collina, che crescono silenziosi e impazienti di diventare alberi per poter un giorno parlare”.

La storia racconta una paura adulta, la paura del destino delle persone a noi più care, del futuro dei “nostri semi”, della tentazione di pensare che stringendole a noi impediremmo loro di sbagliare.

Ne consegue che la paura del mondo impedisce il lasciar andare ma si delinea piano piano nella lettura che vi è la necessità di amare affinché ogni seme possa affrontare la vita senza esserne travolto, nella certezza che c’è un bene per lui e il vuoto “chissadove” è comunque un luogo bello, confortante dove ogni seme può essere sorretto dai genitori e dagli adulti a lui vicino.

Le illustrazioni hanno una linea pura, con poche variazioni di colore che dona ai lettori una delicatezza grafica e simbolicamente eterea. I colori semplici eppure tanto evocativi, che fanno sognare e riflettere.

Rosanna Roselli

• Titolo: Chissadove
• Autore: Cristiana Valentini
• Illustratore: Philip Giordano
• Editore: Zoolibri
• Lingua: italiano
• Pagine: 28
• ISBN: 97888999556273

Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com