“Cip e Croc”
Alexis Deacon è considerato uno dei migliori illustratori inglesi, Cip e Croc è la sua prima opera dopo che una grave malattia l’ha costretto a smettere ogni attività per lungo tempo, sono illustrazioni a matita, dipinte con acquarello e gouache in cui emerge tutta la magia di una scelta “non convenzionale”.Un giorno, sulla sabbia, c’erano due uova. Pian piano iniziano a schiudersi, e scopriamo con stupore che sono nati due animaletti diversi: un pappagallo e un coccodrillo! Subito tra i due nasce una bella intesa, infatti si chiamano “fratello”, e ben presto cominciano a fare tutto insieme, anche aiutandosi. La prima necessità è quella di trovare del cibo, e il coccodrillo Croc parte in esplorazione del territorio tornando con un po’ di roba che masticherà anche per il piccolo Cip.
Cip e Croc crescono insieme, in un legame speciale come è quello tra fratelli. Imparano a fare le stesse cose: ballare, galleggiare, volare, come se fossero animali della stessa specie.Un giorno, mentre erano fuori a caccia, raggiunsero un luogo inesplorato… una foresta piena di tanti altri coccodrilli e pappagalli!
Decidono allora di separarsi per seguire i loro rispettivi compagni, ma presto si rendono conto che forse non è questa la scelta migliore…L’autore con il suo testo e tratto unico pone silenziosamente delle domande: qual è il proprio posto nel mondo? Qual’ è il gruppo sociale di cui dobbiamo fare parte? La risposta che nessuna società sembra offrire: nessuno può rispondere per noi soprattutto nessuno può dirlo a un bambino. L’unica soluzione sembra essere l’amore e l’affetto per chi ti circonda, che sia nero, bianco o giallo.Non poteva che essere targato Settenove, questa pietra preziosa.
Un libricino dolce, che coinvolge, con un finale romantico. Consigliatissimo.
Maria Casiello
- Titolo: Cip e Croc. Ediz. illustrata
- Autore: Alexis Deacon
- Copertina rigida: 36 pagine
- Editore: Settenove (1 gennaio 2015)
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 889894702X
- ISBN-13: 978-8898947027