“Edo Da Vinci”
Ritmo incalzante e voglia di scoperta, Edo e i protagonisti di questo libro, vi porteranno a fare un viaggio nel 1400 nella bottega del maestro Leonardo da Vinci.
Leonardo si sa era un genio, un creativo, un luminare, un mago. Proprio grazie a una collana magica che porta raffigurato l’uomo vitruviano, famosa figura che rappresenta le proporzioni ideali del corpo umano, che permette di essere iscritto perfettamente in due forme geometriche: il cerchio e il quadrato, i protagonisti potranno spostarsi nel tempo.
Un pittore, scienziato, biologo, anatomista, subacqueo e chi più ne ha, più ne metta. Tanto pare che qualsiasi aggettivo si usi per identificarlo, alla fine vada sempre bene.
Quante cose da curiosare, disegni, oggetti strani, bozzetti: il paracadute, la struttura alare, le tavole anatomiche, lo scafandro, il carro armato. L’indole alla scoperta e all’immaginazione di Leonardo passano attraverso le sue geniali invenzioni, la fissazione per il volo degli uccelli o per la conoscenza del corpo umano, osso per osso, muscolo per muscolo. Il rammarico più grande per i tre esploratori è constatare che il maestro sia nato nell’epoca storica sbagliata, i materiali utilizzati non permettevano di dare il giusto valore alle sue invenzioni. Torneranno i protagonisti alla loro vita normale?
Quando il libro sembra terminato, ecco la sorpresa:
“Ehi tu, sei pronto per metterti alla prova e seguire le orme di Leonardo? Sì? E allora cosa aspetti? GIOCHIAMO INSIEME!”
Una serie di attività e ben quattro esperimenti da poter fare insieme ai genitori o per lo meno accompagnati da loro. Che dire un bel libro, intreccia narrazione fresca e arrembante, con nozioni leonardesche, e in più laboratori nel finale. Lo consigliamo ai genitori attenti e alle maestre di scuola elementare, un buon modo per far conoscere Leonardo e tutto il suo genio. Torneranno i protagonisti alla loro vita normale?
“Otello, questo Leonardo era proprio in gamba. Aveva pensato ad ogni necessità. Non si lasciava sfuggire proprio niente” commentò Roberta, guardando Edo con uno sguardo pieno di complicità.”
Giorgia Fischetti vive e lavora a Terni dove insegna materie umanistiche presso un istituto superiore. È laureata in Storia dell’arte, ha conseguito un Master di Specializzazione in Beni Culturali e frequentato numerosi corsi di formazione concernenti il settore artistico. Ama leggere e si dedica con passione alla scrittura; nel 2017 ha pubblicato il suo primo libro per bambini. Con i suoi racconti cerca di avvicinare i piccoli lettori al prezioso mondo dell’arte.
- Titolo: Edo da Vinci
- Autore: Giorgia Fischetti
- Copertina flessibile: 107 pagine
- Editore: Gruppo Albatros Il Filo (12 aprile 2019)
- Collana: Nuove voci. Strade
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 8856798425
- ISBN-13: 978-8856798425