“Frida Kahlo nella sua casa Azul”
“Hola!”: sì, è proprio la casa del colore del cielo che ti saluta e ti invita a non restare sulla porta ma ad entrare. E quando è la Casa Azul che lo chiede, allora non si può far altro che lasciarsi guidare alla scoperta della vita emozionante che ha palpitato al suo interno. E a scoprire, forse, la possibilità di vincere la paura e guardare il mondo a colori.Frida è tutto un mondo da scoprire, che passa per la sofferenza, la tragedia, la forza della rivoluzione, l’amore incondizionato, il sacrificio e la speranza. Questo albo, tra i più significativi e poetici degli autori, narra delicatamente e, al tempo stesso, in modo forte e diretto, la storia di Frida, la pittrice messicana più conosciuta, la più ribelle, la più caparbia, la più coraggiosa.
Frida diventa così, anche agli occhi di un bambino, un personaggio positivo, saggio e coraggioso, che sfida la morte tutti i giorni e si beffa di lei, anche quando è costretta a letto dalla malattia. La paura e la morte non l’avranno mai. E poi c’è un messaggio d’amore, quell’amore che non si arrende e dura, nonostante le difficoltà, fino alla fine.
Un tentativo difficile, una sfida esaltante, forse, per gli autori: avvicinare bambini e ragazzi al personaggio di Frida, discusso, amato, denigrato, sottovalutato o esaltato. Chiara Lossani e Michelangelo Rossato lo fanno con una narrazione snella e scorrevole ma mai superficiale, a tratti poetica, che non dimentica i dettagli e non tralascia i momenti della vita di Frida e di suo marito Diego Rivera, i più dolci e piacevoli ma anche i più dolorosi.
Le immagini bellissime, ricche di colori hanno il sapore del Messico e della tradizione. Rispecchiano gli stati d’animo di Frida, così come ella stessa li inserisce e li vive nelle sue opere d’arte, sembrando, a tratti, pezzi di un mosaico, ritagli di giornale o preziosi acquerelli. Le stesse immagini che ripercorrono la sua vita, nell’altalena tra dolore e felicità, vita e morte, nell’emozione viva e nel coraggio senza tempo con cui Frida, testarda e forte, sfida la paura e la morte. E gli autori non si trattengono dall’inserire immagini di teschi e animali feriti, a voler rappresentare Frida e il suo male e, allo stesso tempo, facendo dire alla pittrice “Viva la Vita”, sempre e comunque!
Cosa ci vorrà comunicare questo albo? Come vorrà parlarci? Occorre lasciarsi trasportare dalla magia delle raffigurazioni, dalla vista di quella porta della Casa Azul, dalla bellezza della narrazione che è un inno alla vita, al coraggio e alla passione in tutte le forme: ce lo dice Frida, la donna con gli occhi “incorniciati da due ali di uccello nero”, che volle nascere nel giorno della rivoluzione.
Mariangela Tantone
- Titolo: Frida Kahlo nella sua casa azul. Ediz. a colori
- Autore: Chiara Lossani
- Illustratore: Michelangelo Rossato
- Copertina rigida: 32 pagine
- Editore: Arka (27 marzo 2019)
- Collana: Perle d’arte
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 8880722530
- ISBN-13: 978-8880722533