“Giorgia e Giorgio. W i nonni!”
Una visione moderna del concetto di famiglia promossa da una giornalista e scrittrice Cristina Obber, impegnata in prima fila nella lotta alla parità dei sessi e dalle splendide e accese illustrazioni di Silvia Vinciguerra. Un libro che educa i bambini a comprendere meglio la società di oggi libera da stereotipi. [cit.]“Viva i nonni”: una famiglia unita ma con modelli diversi
Solitamente i bambini vengono abituati a pensare alla famiglia secondo canoni storici prestabiliti dalla società: il papà va al lavoro, la mamma si prende cura della casa e della famiglia (magari lavora anche, ma con tempi ridotti per non far mancare ai figli la sua presenza), i ragazzini giocano a calcio e le ragazzine si divertono a giocare “alla mamma” con le bambole. Questo libro stravolge queste regole, in quanto il papà fa il bagno al nonno aiutato dal figlio, la mamma lavora tutto il giorno e torna a casa direttamente la sera, mentre la sorellina gioca a calcio e sogna di diventare veterinaria. Si descrive una famiglia unita e senza stereotipi.
Il messaggio della Obber è piuttosto chiaro: la famiglia moderna può essere unita anche se non rispetta i canoni tradizionali. La giornalista evidenza l’importanza di prendersi cura uno dell’altro all’interno della famiglia, sottolineando che il concetto di tenerezza è tipico sia dell’uomo che della donna.
La nostra simpatica e non convenzionale famiglia di scimmie organizza una piccola festa per celebrare i 50 anni di matrimonio tra il nonno e la nonna.Il cucciolo racconta l’organizzazione di questa giornata speciale in modo scanzonato e gioioso, celebrando il tempo trascorso insieme e sottolineando con toccante ingenuità la bellezza di un amore duraturo nel tempo, quale è quello dei nonni appunto, anche di fronte a tempi che sono inevitabilmente cambiati…
W i nonni! Può esserci libro più adatto all’occasione?
Bruna Di Lecce
- Titolo: W i nonni! Ediz. illustrata
- Autore: Cristina Obber
- Illustratore: Silvia Vinciguerra
- Copertina rigida: 48 pagine
- Editore: Settenove (21 settembre 2017)
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 8898947275
- ISBN-13: 978-8898947270