I migranti
Immersione nella dolcezza e nell’incredibile potere dell’amicizia, ‘I migranti’ è un libro che affronta con sensibilità e leggerezza un tema delicato.
La trama si snoda attraverso gli occhi curiosi del bambino narratore e di sua sorella, quando l’annuncio dell’arrivo di due migranti nella classe scuote il loro mondo con sorpresa e fascino.
Il racconto prosegue con i buffi tentativi dei bambini di decifrare il significato di questa parolona misteriosa, i cui contorni si perdono nella loro immaginazione vivace.
Così i migranti “diventano” dolci, animaletti, giochi di parole…
La commedia leggera si trasforma, però, quando l’ignoto si fa più grande, e l’ansia e la paura iniziano a prendere il sopravvento.
La magia di ‘I migranti’ si compie quando, il giorno successivo, i piccoli protagonisti affrontano la paura di entrare a scuola, temendo persino per la propria vita.
Ma la realtà si svela con un tocco di comicità nel momento in cui, entrando in classe, non trovano alcun migrante ma “solo” due bambini come loro.
Questo momento si trasforma in un abbraccio caloroso dell’amicizia, dimostrando che il vero coraggio risiede nella capacità di superare le barriere e di vedere al di là delle differenze.
“I migranti” è un viaggio emozionante che cattura l’innocenza dei bambini di fronte a qualcosa di nuovo e sconosciuto, dando dimostrazione di come, a volte, siano proprio gli adulti a porre delle “etichette” a situazioni che, senza la loro mediazione, i bambini percepirebbero come la normalità.
La delicatezza con cui il libro tratta questo tema è commovente.
L’autore guida i giovani lettori attraverso un viaggio di comprensione e accettazione, incanalando il messaggio che l’amicizia supera ogni differenza.
Le delicate immagini aggiungono un tocco di magia visiva, rendendo ogni pagina un’opera d’arte che incanta i lettori di tutte le età.
“I migranti” è più di un albo per bambini; è un invito a esplorare il mondo con cuori aperti, a celebrare le diversità e a scoprire la bellezza che si nasconde dietro ogni incontro. Una lettura che lascia un sorriso nel cuore e un’impronta duratura nella mente dei giovani lettori.
Maria Natale
Titolo: I Migranti
Autore: Marcelo Simonetti
Illustratrice: Maria Girón
Editore : Kalandraka Italia; 1° edizione (26 gennaio 2024)
Lingua : Italiano
Copertina rigida : 36 pagine
ISBN-10 : 8413432391
ISBN-13 : 978-8413432397