“I tre piccoli gufi”
È veramente splendido questo libricino è consiglio a tutti i genitori di acquistarlo.
Sara, Bruno e Tobia sono tre gufetti che una notte si svegliano nel loro nido e non trovano più la loro mamma. Molti bambini si sono ritrovati in questa situazione.
Iniziano a fare delle supposizioni su dove possa essere andata e quando potrebbe fare ritorno. Nella lettura si può giocare con l’ascoltatore ad inventare le possibili azioni che possono aver fatto allontanare la mamma dal nido.
Parlano tra di loro e si danno forza per allontanare la paura dell’abbandono, del buio, dell’ignoto.
Soprattutto i più grandi Sara e Bruno. Tobia il più piccolo dei tre appare più sperduto e bisognoso di contatto e rassicurazioni. Ciascuno dei gufetti ha una sua personalità e una modalità personale di affrontare questa “prova”. Escono dal nido e aspettano fuori dove tutto è buio e si stringono forte.
Alla fine la mamma fa ritorno! I gufetti sono al settimo cielo saltellano e ballano nel rivedere mamma gufa, che li tranquillizza e fa capire all’ascoltatore che il distacco è solo temporaneo.
Le illustrazioni di Benson sono fantastiche, molto curate e dettagliate danno realmente la visione dei piccoli cuccioli. La trama è semplice e cadenzata per rafforzare dei concetti chiave, è perfetta per quei bambini che devono affrontare il primo distacco dalla mamma. I caratteri sono grandi e ben leggibili rendono questo libro adatto anche alla prima lettura nell’età prescolare.
- Titolo : I tre piccoli gufi
- Autore: Martin Waddell
- Autore: Patrick Benson
- Copertina rigida: 32 pagine
- Editore: Mondadori (29 ottobre 2013)
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 8804632933
- ISBN-13: 978-8804632931