“Il piccolo re”
Da anni Taro Miura esplora le potenzialità espressive dello stencil, a partire dal suo libro Workman Stencil (Corraini Edizioni, 2014) e dalla mostra presentata negli spazi del MAMbo di Bologna durante la Fiera del Libro per Ragazzi 2014 e in seguito al Museo Itabashidi Tokyo. Taro Miura è nato nella prefettura di Aichi, Giappone nel 1968. Nel 2001 è stato selezionato nella Mostra degli Illustratori della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Dal 2003 è stato selezionato per quattro anni consecutivi. Ha pubblicato diversi libri illustrati in Europa e in Giappone, con case editrici come La Joie de lire, Koguma Publishing, Kaisei-Sha Publishing e Corraini Edizioni. Nel 2011 ha vinto il premio Sankei Children’s Literature Culture Award proprio con questo libro “Il piccolo re”.
Gli sfondi che dal nero diventano colorati e le scenografie desolate, si animano di vita, di amore. L’autore dà colore ai sentimenti, il libro va via via prendendo colore fino a concludersi con un bel finale.
Un re piccolo e solo abitava in un enorme castello ma data la sua statura e la solitudine, tutta quella ricchezza non era goduta a dovere. Un giorno sposò una principessa grande ed ebbero dieci piccoli bimbi, il castello brulicava di vita, finalmente tutto era vissuto con allegria e vivacità. La condivisione e l’amore sconfiggono la solitudine.
La particolarità di questo grande albo sono soprattutto le illustrazioni, segni identificativi come il K sul re o il J sulle guardie chiaro rimando alle carte francesi e poi la tavola imbandita piena di leccornie, anche qui l’uso dello stencil ne fa da padrone.
I piccoli lettori lo apprezzano molto, le illustrazioni semplici e chiare e i colori vivaci sono molto efficaci, troviamo divertente anche contare i dieci piccoli figli, in particolare nella grande fontana dove sono tutti presi a divertirsi.
- Titolo: Il piccolo re
- Autore: Taro Miura
- Copertina rigida: 40 pagine
- Editore: Fatatrac (18 gennaio 2017)
- Collana: Grandi albi
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 8882224376
- ISBN-13: 978-8882224370