“Il ristorante degli elefanti”, “Se incontrassi un orso” e due nuovi libri di Tutino
Partiamo dalle avventure del nostro amico Tutino, divertente bambino che ama travestirsi e sperimentare. Lorenzo Clerici stupisce sempre i suoi piccoli lettori ambientando le storie di Tutino in luoghi familiari. Linee semplici, sfondo bianco, in modo da avvicinarli ancora di più al piccolo protagonista, mettendoli a proprio agio.
Nella prima avventura “Tutino ha un po’ fame”, il protagonista va alla ricerca di cibo che possa calmare la sua fame. Prova un fungo, i lamponi, della verzura…nulla lo soddisfa. Interessante è notare come l’autore e illustratore Lorenzo Clerici abbini l’alimento (il suo colore) alla parola che lo definisce e che per ogni cibo ci sia un particolare animale ghiotto di questo. Sicuramente questo speciale incrocio aiuta i lettori ad abbinare colori, nomi, animali sotto forma di gioco che si va scoprire di pagina in pagina. Alla fine Tutino scoprirà il frutto che soddisferà non solo la sua di fame ma anche quella degli altri animali che avrà incontrato lungo il suo cammino.
Nell’altro albo di Lorenzo Clerici “Tutino non ha sonno”, il nostro protagonista travestito da Orsetto intraprende un nuovo gioco perché non ha sonno alla ricerca dei diversi giacigli che può incontrare.
C’è chi dorme nel fogliame, chi nel nido, chi sopra un sasso, chi in una tana.
Ad ogni animale in letto diverso. Tutino li prova tutti ma nessuno fa per lui.
Anche qui ritroviamo lo stesso incrocio di colore e parola.
Anche qui disegni lineari e molto colorati su fondo bianco per attirare ancora di più l’attenzione dei lettori. Si potrebbe a questo punto provare a giocare con i bambini a inventare una nuova avventura per Tutino…chissà non ne nasca un nuovo albo personalizzato per ognuno di loro!
Il ristorante degli elefanti
Sempre sulla scia del gioco, dei colori e del divertimento, Alberto Lot ci presenta i suoi protagonisti, due elefanti, uno dal fondo rosso e uno blu. E i loro dialoghi si riconosceranno perché indicati con i colori rosso e blu. Sarà facile così individuare chi dirà cosa e magari si potrà con i bambini metter su una sorta di teatrino e rendere ancora più vivo questo albo. I due elefanti hanno una splendida idea imprenditoriale: metter su un ristorante. È così, pagina dopo pagina, idea dopo idea che si materializza e poi sparisce quando si fanno i conti con la realtà, il progetto prende vita, si dissolve e cambia completamente direzione. E non è proprio così, che prendono vita le idee di progetti, immagini nella mente formano un puzzle, ma non sempre ha incastri giusti, a volte sono forzati e rischiano a breve di rompersi, oppure sono solo la base e i fondo per un altro progetto più valido. Il bello di un gioco è proprio quello, la possibilità di dargli una svolta inaspettata è a discrezione dei partecipanti. Albo sicuramente ben strutturato e dai colori molto vivaci.
- Titolo: Il ristorante degli elefanti
- Autore: Alberto Lot
- Editore : minibombo (16 settembre 2021)
- Lingua : Italiano
- Copertina rigida : 60 pagine
- ISBN-10 : 8898177690
- ISBN-13 : 978-8898177691
Se incontrassi un orso
Concludiamo questo percorso con un’ultima avventura, quella che Silvia Borando ci racconta in “Se incontrassi un orso”. È la classica storia di chi parte prevenuto verso una situazione, ha dei preconcetti nati da racconti di seconda mano o da dicerie e poi la realtà smentisce. Il nostro protagonista sta giocando a palla quando va a finire in una caverna. Nell’andar a recuperarla, spaventato pensa:”… Se incontrassi un orso? Gli orsi sono creature terribili, si sa…e le grotte sono piene di orsi!”. Deve sbrigarsi e al buio spera di non incontrare orsi, animali grossi, feroci, dal pelo ispido e folto, dallo sguardo inquietante, crudeli, famelici. Ma non si accorge in tutto quel discorso al buio che, lungo il tragitto che percorre nella caverna, non è solo, qualcuno lo segue. E sarà inaspettato per i lettori scoprire chi sarà e quale sarà la svolta. Un albo che, in perfetto stile Borando, cattura per colori e messaggio, sappiamo benissimo come l’autrice riesce perfettamente a creare questo sistema che cattura il lettore, si aspetta che qualcosa accadrà nella pagina successiva o in quella ancora dopo, costruisce un finale inaspettato, che accontenta tutti, lasciando un messaggio profondo.
Buona lettura e buona avventura!
Nunzia Moretti
- Titolo: Se incontrassi un orso. Ediz. a colori
- Autore: Silvia Borando
- Editore : minibombo; Illustrated edizione (14 ottobre 2021)
- Lingua : Italiano
- Copertina rigida : 48 pagine
- ISBN-10 : 8898177763
- ISBN-13 : 978-8898177769