“Julián è una sirena”
Quando abbiamo chiesto quest’albo da recensire, sentivamo nell’aria il desiderio e il piacere di un albo unico e rivoluzionario. Illustrazioni spettacolari e un tema profondo, di libertà, che lascia emozionati.
Il viaggio emozionale di Julián prende profondità attraverso i piccoli ma importanti dettagli: uno sguardo diffidente nello specchio, un lieve afflosciamento verso l’interno delle spalle, un mento tenuto in alto mentre marcia lungo la strada. Jessica Love utilizza acquerelli vibranti con guazzo e inchiostro e uno stile vivace per creare scene che schizzano e turbinano per la vita sulla pagina.Jessica Love è una illustratrice e attrice americana. Cresciuta nel sud della California, da una coppia di genitori artisti. Ha studiato incisione e illustrazione presso l’Università della California, a Santa Cruz, per poi studiare recitazione alla Juilliard. Jessica ora vive a Brooklyn.
L’acqua è il filo rosso che scorre silenzioso tra le pagine, l’acqua è vita, è la libertà, Julián sogna una nuova vita lo vede mentre viaggia, le sirene lo hanno rapito, e poi la pioggia d’acqua dall’idrante e la nonna Abuela che fa una doccia durante la trasformazione di Julián.
Abuela accetta il volere libero del nino, anzi lo conforta con un dono. L’amore della nonna è trasparente, ha deciso senza porsi limiti la libertà per Julián.
Una curiosità, Jessica Love, ha disegnato il libro, dall’inizio alla fine, tre volte. A metà della terza bozza, ha chiesto al suo editore di passare dal libro bianco alla carta artigianale marrone: un cambiamento grande e audace. Il suo ragionamento: “[C’è] stilisticamente un sacco di spazio negativo nel libro. “C’è qualcosa di sbagliato nell’avere questi bei personaggi dalla pelle scura su pagine bianche”.
La profonda empatia, dell’autrice per i suoi personaggi e le sue osservazioni acute della vita urbana si fondono in una storia di amore, comprensione che abbraccia Julián e la sua libertà.
La sequenza di più illustrazioni nelle pagine, lascia una dolce concatenazione temporale, il grosso pesce con le squame blu è certamente Abuela che per lui rappresenta prima un ostacolo e poi subito dopo un trampolino.“Se sei un bambino a cui piacciono i vestiti, potresti vederti in Julián, o se sei nato in un corpo che non ha la sensazione di essere tuo, voglio che ti vedi in Julián”, dice l’autrice, vuole che i lettori, specialmente quelli che ne hanno bisogno, sentano di aver scoperto una porta segreta per un mondo che non conoscevano.
Se sei bianco o sei nero, o se ti piacciono i bambini anziché le bambine, o preferisci giocare con le macchine invece che con le bambole: la cosa più importante è essere te stesso e vivere la tua libertà.
- Titolo: Julián è una sirena. Ediz. a colori
- Autore: Jessica Love
- Copertina rigida: 36 pagine
- Editore: Franco Cosimo Panini (8 novembre 2018)
- Collana: Illustrati
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 885701424X
- ISBN-13: 978-8857014241