“La carota gigante”
Se non conoscete Satoe Tone, qui di seguito vi spieghiamo chi è e perché non dovete perdere nessuna delle sue perle. Satoe Tone è nata in Giappone e oggi vive e lavora a Milano. Ha studiato illustrazione e graphic design a Kyoto e perfezionato i suoi studi in Inghilterra. Ama disegnare gli animali e la natura e non mancano riferimenti al cibo. Le piace guardare le cose da punti di vista inconsueti ed è così che di solito trova l’ispirazione. “Questo posso farlo”, il suo primo libro, è stato pubblicato da Kite nel 2011. Da allora Satoe Tone ha firmato più di dieci albi illustrati, pubblicati e tradotti in tutto il mondo. L’artista è stata selezionata dalla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna nel 2012, dalla Society of Illustrators di New York nel 2013 e da Illustrarte di Lisbona nel 2014. Il viaggio di Pippo è l’albo che ha realizzato come vincitrice del prestigioso Premio Internazionale d’Illustrazione Fundaciòn SM 2013, Bologna Children’s Book Fair. Ogni sua tavola è un’opera d’arte dettagli minuziosi e personaggi unici animano le tavole che andranno a formare l’albo. Noi di Libricino abbiamo avuto la fortuna di vederla all’opera nello stand di Kite lo scorso marzo 2017 mentre autografava “Sogni d’oro” a una lettrice. Siamo rimasti incantati nel vedere tanta dolcezza e maestria.
In quest’albo ci fa immergere fino al capo nella fantasia. Ogni piccolo lettore può sognare di trovare un bel giorno quello che ama di più mangiare e pensare a quanti molteplici modi per adoperare. Sei fratellini coniglietti s’imbattono in una carota gigante, fanno fatica a tirarla fuori e a trasportarla.
Adesso bisogna capire cosa farne? L’immaginazione è pronta a scattare e i sei conigli ne hanno davvero tanta. Sognano un veliero, un dirigibile, un giardino, una casa. A dire il vero Satoe Tone ne rende perfettamente l’idea e sarebbero tutte splendide idee, viste le illustrazioni. Ma i coniglietti ormai stanchi e affamati tornano con i piedi (e la pancia) per terra. “Che ne dite di mangiarcela!”
Come detto le illustrazioni splendide lasciano ampio spazio all’immaginazione del piccolo lettore. Noi ci siamo divertiti a pensare ad altri scenari su come usare la carota gigante. Un razzo interstellare con i coniglietti pronti al decollo, oppure l’incontro con un enorme pupazzo di neve senza naso, ma una piccola lettrice ha pensato come i coniglietti, la cosa più saggia, preparare tante ciambelline alle carote per far felici tanti bambini.
- Titolo: La carota gigante
- Autore: Satoe Tone
- Copertina rigida: 32 pagine
- Editore: Kite (21 ottobre 2013)
- Collana: Albi illustrati
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 8867450034
- ISBN-13: 978-8867450039