“Leonardo in festa”
In un tripudio di colori, scopriamo un Leonardo differente da quel genio precursore di tante macchine che usiamo tutt’oggi. Leonardo in quest’albo è alle prese con il matrimonio di Isabella e Gian Galeazzo. Per gli Sforza, infatti il maestro era capace anche di questo, creare delle scenografie e spettacoli unici, dove poteva fondere come in questo caso, arte e studio, angeli, costellazioni, segni zodiacali, canti, giochi di luce.La particolarità è che il tutto viene raccontato da Amideo, un’apprendista di Leonardo, suo padre ci aveva visto lungo e voleva fargli apprendere le arti della pittura, cosa c’era di meglio, che l’aiutante ad un genio?
Giancarlo Ascari e Pia Valentinis insieme negli ultimi anni hanno realizzato numerosi albi editi per Panini, Lapis, Bompiani; Leonardo in festa probabilmente è il segno di una crescita definitiva, dove il connubio è perfettamente riuscito.
Illustrazioni brillanti, eleganti, dettagliate creano uno spettacolo accattivante, la storia di Amideo si intreccia perfettamente fino all’epilogo della festa del paradiso, tanto sognata e ben riuscita.
Apprezzati gli approfondimenti in bianco e nero, ad alette; ben tre, che si nascondono nelle classiche doppie pagine. Le botteghe degli armaioli, festa del paradiso e alcuni brevi cenni su Leonardo inventore. Nel finale del libro sempre in bianco e nero, una nota biografica sul maestro.
Questo bel modo dilata di molto il target di lettura, passando da un 4,6 anni fino a 8,9 anni con gli approfondimenti.Una copertina splendida, pop art, non fa altro che invogliare alla lettura, senza tradire le attese aspettative.
- Titolo: Leonardo in festa
- Autore: Giancarlo Ascari
- Illustratore: Pia Valentinis
- Copertina rigida: 36 pagine
- Editore: Franco Cosimo Panini (18 aprile 2019)
- Collana: Dentro le figure
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 8857014738
- ISBN-13: 978-8857014739