Lo specchio di Lorenzo
È uscito da non molto in libreria, con prefazione di Elio (del gruppo musicale Elio e le Storie Tese), il libro “Lo specchio di Lorenzo”, tratto dal cortometraggio di animazione prodotto dalla RAI mandato in onda il 2 aprile 2021 in occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.
Questo lavoro (in entrambi i modi in cui lo si vuole guardare) è dedicato a tutti i “bambini magici” che ogni giorno ci insegnano a guardare il mondo con occhi nuovi aprendo il nostro sguardo a una visione che è incomprensibile ai più.
Chiunque di noi abbia avuto nella propria vita la fortuna di incontrare un bambino autistico non può dimenticare la sensazione che si prova nell’ essere accolti nelle loro vite, perché ricevere la chiave dei loro cuori non è cosa per tutti, ci vuole delicatezza, sensibilità, empatia e comprensione, ma quando si riceve il permesso di entrare nel loro mondo, si avverte subito la sensazione di aver ricevuto un dono speciale che solo alcuni hanno il privilegio di ricevere.
E bisogna entrare in punta di piedi, senza spaventarli perché tu ci possa rimanere, perché tu possa diventare parte di quel loro mondo magico ed enigmatico.
Ovviamente non è facile vivere questa esperienza così segnante, perché prima di arrivare al loro cuore, devi arrivare al cuore della loro famiglia, segnata anch’essa da anni di percorsi medici e neuropsichiatrici per arrivare ad ottenere una diagnosi, che, di frequente, può mutare di pari passo con la crescita del bambino.
Si vive con la paura di affidare il proprio figlio a qualcuno che dovrà prendersi cura di lui (a scuola, nei centri specializzati per le terapie quotidiane, nelle associazioni ludiche o sportive), temendo che quel qualcuno possa trattarlo diversamente dagli altri, possa escluderlo, possa non essere in grado di capirlo o accettarlo come invece fanno i loro genitori.
Vero è che, a volte, si tratta di timori fondati, ma è anche vero che sono tantissimi i professionisti del settore che si dedicano con amore e dedizione a coloro i quali vivono questo disturbo, ancora così misterioso e difficile per comprenderne le origini e/o le cause.
Questo libro vuole raccontare la storia di Lorenzo, un bambino speciale il cui mondo è fatto di boschi e fiumi, animali ed eroi che lo difendono dai rumori troppo forti da sopportare o dai lupi neri che si mettono a ridere e a ululare talmente tanto che lui deve ululare più forte per farli stare zitti, anche se non funziona, anzi i lupi si mettono a ridere di più. Un giorno nella vita di Lorenzo entra uno specchio attraverso il quale si riflette un nuovo modo di vedere. Uno specchio magico che cambia il mondo se ci guardi dentro. Ma che succede se quello specchio si rompe? Ciò che va in frantumi è il mondo che c’era dentro, quello che Lorenzo aveva imparato a vedere.
Rompere uno schema, cambiare una routine, interrompere una abitudine è qualcosa di molto più di un imprevisto, per un autistico significa togliere certezze, e come non capire cosa significa distruggere certezze per un qualsiasi essere umano? In fondo aggrapparsi ad una certezza equivale ad aggrapparsi ad uno scopo nella vita, quando capiremo questo sapremo accettare anche i “diversi”, sentendoli parte integrante del nostro mondo, perché nessuno mai si possa sentire più escluso o fuori posto e soprattutto diverso.
Bruna Di Lecce
- Titolo: Lo specchio di Lorenzo
- Autore: Gabriele Clima
- Autore: Sarah Khoury
- Editore : Piemme (5 ottobre 2021)
- Lingua : Italiano
- Copertina rigida : 48 pagine
- ISBN-10 : 8856681986
- ISBN-13 : 978-8856681987