“Nascondino”
L’autrice si diverte a nascondere gli inaspettati cuccioli in uno scenario, a prima vista, omogeneo. Distese di palline da tennis o di forbici, quasi ipnotico il letto di foglie autunnali.
Poi arriva il momento del piccolo lettore, che come i migliori radar, scandaglia minuziosamente le pagine fino a trovare il misterioso animale nascosto, ed esplode la soddisfazione.
Tra tante caramelle, c’è un pesciolino goloso che sguazza. Un pulcino si divincola tra le agitate palle da tennis. E poi qualcuno deve stare attento a non infilarsi un serpente al posto di un calzino. Non fate finire nella salsa di pomodoro il piccolo granchietto. E quello lì è un gatto o è un gomitolo? Non lanciate la coccinella, è vero ha i puntini sul dorso, ma gli altri sono dadi, lei no.
Come in altri libri già recensiti, questa tipologia in particolare stimola e migliora il colpo d’occhio e la percezione visiva. È perfetto per passare dei momenti a giocare insieme, genitori e figli, come una sfida a chi trova per primo la risposta esatta. E se non si riesce proprio, pazienza, in questo caso armatevi di lente d’ingrandimento, perché la soluzione non c’è. Provate e riprovate.
Una girandola di colori vi saluta sul finale, anche lì come un perfetto nascondino bisogna cercare i personaggi nascosti. Consigliato.
- Titolo: Nascondino
- Autore: Silvia Borando
- Copertina flessibile: 38 pagine
- Editore: minibombo (11 maggio 2017)
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 8898177321
- ISBN-13: 978-8898177325