Mi presento sono Pietro Rondinone un padre di una bimba di 5 anni e di un bimbo di 2, laureato in ingegneria civile con una forte passione per le arti figurative, libri, fumetti, cinema e quant’altro. Nel 2017 sono diventato operatore multidisciplinare Nati per leggere.
Sin dalla nascita di mia figlia, ho subito cercato di trasmettergli le mie passioni, tra cui quello della lettura, ed è straordinario il connubio che c’è tra trama e illustrazioni nei libri per bambini.
Il progetto “Libricino” nasce da una mia idea supportata da mia moglie Marienza Montemurro, laureata in infermieristica e con un’esperienza decennale nel reparto ospedaliero di neonatologia e pediatria e volontaria Npl, uno spazio web che faciliti e invogli l’acquisto di un regalo vero e puro ai bambini, molto più di un gioco, un libro.
REGALATE UN LIBRO AL VOSTRO BAMBINO, E MIGLIORERA’ IL MONDO!!!
Si proprio così, è davvero scarsa la cultura alla lettura, al mondo d’oggi tutti sono propensi ai mezzi di comunicazione tecnologici, i bambini ancora di più perché li vedono utilizzare a noi genitori, e non voglio dire che non siano utili, ma coi tempi moderati e con il giusto utilizzo.
Questa piccola libreria virtuale è un invito ad educare i propri figli, il nostro futuro, a leggere e ad imparare a leggere e ad ascoltare quello che un libro vuole dirci. Libri con delle illustrazioni straordinarie dove possiamo osservare il particolare, libri tattili per sentirli più vicini, libri sonori da ascoltare e libri pop-up che vengono verso di noi per abbracciarci.
Libricino crede in questa missione, i nostri bambini miglioreranno questo mondo!!!!
Gli articoli che trovate sono scritti quasi esclusivamente da me; nella sezione “Venuti al mondo” dedicata al fantastico romanzo Venuto al mondo di Margareth Mazzantini, si trattano temi quali la gravidanza, il parto e il neonato; sono scritti da mia moglie esperta in queste tematiche.
Dal 2017 si aggiungono alla redazione e scrivono recensioni Bruna Di Lecce e Nunzia Moretti due mamme appassionate da sempre alla letteratura per l’infanzia. Da inizio 2018 la redazione è orgogliosa di dare il benvenuto ad altre volontarie Npl, vere appassionate di libri per l’infanzia, Sara e Mariangela.
Nel 2023 Libricino apre le porte a tre maestre (Melania, Michela e Rosanna), che lavorano nelle proprie classi con libri per l’infanzia, gli articoli sui libri recensiti si arricchiscono dei lavori didattici e delle proposte a scopo didattico.