Ora ti prendo
E se al leone e alla gazzella non bastasse soltanto correre per raggiungere i loro obiettivi? Il consiglio che mi sento di dare dopo la lettura di questo libro, che tu ti riconosca nel leone o nella gazzella, è quello di correre, certo, ma di fare anche tesoro degli ostacoli sul percorso, delle cadute nel mentre e degli insegnamenti acquisiti lungo il tragitto. È così che fa il protagonista di “Ora ti prendo”, un piccolo leone inesperto alle prese con una grande sfida: acchiappare un’agile gazzella. Una missione che il protagonista però non sembra prendere sul serio; ecco che qui commette il suo primo errore: sottovalutare la sua avversaria.
Darà così vita a un susseguirsi di errori che gli permetteranno di capire quanto dagli stessi si possa apprendere. Il leoncino passerà da un’iniziale presunzione a una maggiore consapevolezza di sé e delle sue capacità. Sarà allora in grado di capire che il bello delle vittorie non sta nel riconoscimento di esse, bensì in tutto il percorso che ci ha portati a conseguirle: tortuoso, complicato a volte e che ci spinge a sfidare noi stessi, i nostri limiti e i nostri pregiudizi.
La trama, accompagnata da disegni semplici e colori forti, si rivela una lettura piacevole e avvincente per i piccoli lettori dai 3 ai 6 anni, maturando nel suo svolgimento importanti lezioni educative sulla perseveranza, sul non arrendersi mai e sull’autocorrezione.
“Ora ti prendo” è un incoraggiamento rivolto ai bambini a sperimentare, a non temere gli errori ma a vederli piuttosto come opportunità di crescita uniche e speciali.
Certamente una lettura immancabile sui banchi di chi si appresta a iniziare una nuova avventura nel mondo della scuola: i miei bimbi di prima, a settembre, sapranno grazie a questo libro che solo sbagliando si può migliorare. Un ottimo inizio per un percorso di sviluppo didattico e personale.
Maria Natale
Titolo: Ora ti prendo
Autore: Camilla Pintonato
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 48
ISBN: 9791259962416