Passare il fiume
Due grandi narratori che condividono le radici nell’appennino marchigiano e il talento nel saper raccontare, con parole e immagini, l’umanità nei suoi bagliori e nel nero delle sue ombre. Una storia vera che si intreccia con la verità della Storia.
1944. Appennino umbro-marchigiano. I nazi-fascisti rastrellano la zona e nel paese di Secchiano si nasconde una famiglia ebrea con una bambina, Charlotte. La memoria, per non dimenticare gli orrori, e per onorare i giusti.
Passare il fiume … per andare oltre la disumanità.
Oltre le spie che osteggiano il coraggio di Samuele l’uomo del Mondo a cui appartiene, di Don Giuseppe e Rosina che sfamano con una briciola di pane l’uomo e il cane divenuti fratelli.
Oltre il dolore dei calzini di lana colorata, ormai inermi in un campo impietoso e di sabbia d’ossa che scorre tra le dita.
Guardare oltre il buio, illuminato dai chiaroscuri di un illustratore che squarcia alla maniera di Fan Ho, questo intenso albo illustrato che merita di essere letto con la lentezza della sedimentazione.
Verso il fiume, dove la salvezza e la libertà attendono le tante Charlotte di quel tempo e di ogni tempo.
Lettura consigliata per la natura del tema trattato sulla Shoah quanto mai attuale per la discriminazione che genera odio e legittima guerre.
Per sensibilizzare le nuove generazioni a non dimenticare e passare il fiume dell’ascolto e del dialogo.
Genoveffa Capuzzi
Titolo: Passare il fiume
Autore: Alessio Torino
Illustratore: Simone Massi
Editore : Orecchio Acerbo (12 gennaio 2024)
Lingua : Italiano
Cartonato : 56 pagine
ISBN-13 : 979-1255070320