Piccolo lupo saggio
“Piccolo lupo saggio!” lo chiama l’orso. “Cosa mangiano le farfalle?”
“Piccolo lupo saggio, da dove viene la pioggia?” gli chiede la capra.
“Lupo saggio, io non so leggere !” squittisce un coniglietto. “Mi aiuti?”
Sono queste le domande che gli animali del bosco pongono al protagonista, ma egli non vuole essere disturbato mentre studia.
La sua risposta sarà sempre la stessa : “non ho tempo per tutte queste domande!”.
Il protagonista della storia è un piccolo lupo solitario, affamato di sapere e di conoscenza, che trascorre tutto il suo tempo sui libri, trascurando in tal modo le relazioni affettive. Gli altri animali lo hanno soprannominato piccolo lupo saggio.
A piccolo lupo saggio non interessa mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze, a lui importa soltanto non esser disturbato durante le sue letture.
Chiamato a guarire con urgenza il re, non potrà tirarsi indietro e si troverà ad affrontare, da solo, la sfida più importante di sempre.
Dovrà viaggiare a lungo, superando non poche difficoltà, ma non sarà mai solo realmente perché, come scoprirà alla fine del viaggio, gli animali del bosco saranno stati sempre al suo fianco, anche se a distanza o nascosti, aiutandolo nella riuscita dell’impresa che, altrimenti, si sarebbe rivelata fallimentare per lui.
Questo libro l’ho letto in classe con i miei alunni di seconda primaria. È stato interessante notare come i bambini abbiano colto da subito la generosità d’animo degli animali, pronti a sostenere un piccolo lupo saccente che, fino a quel momento, non si era mai speso per nessuno.
L’empatia degli altri personaggi è la chiave di volta della questione: sono loro infatti che riescono a far comprendere a piccolo lupo saggio il valore dell’amicizia.
Il lupacchiotto capisce che tutto quello che viene donato dagli altri, non lo troverà mai scritto in nessun libro e difatti alla proposta del re “diventa il mio medico di corte, ti darò la camera nella torre e potrai guardare le stelle…” il piccolo lupo saggio risponde di no, perché deve tornare dai suoi amici!
Le nostre doti, le nostre qualità migliori acquisiscono valore e ragion d’essere solo se condivise con gli altri; nella condivisione esse si impreziosiscono , si affinano , rendendoci migliori.
Questo albo illustrato parla della vera amicizia, di quanto sia importante avere al proprio fianco amici disposti a sostenerci nei momenti critici e con cui condividere la quotidianità.
Una riflessione importante e per nulla scontata, proposta in maniera chiara e delicata dall’autore Gijs van der Hammen.
Un albo dalle grandi immagini, con ombreggiature e colori sfumati che creano un’atmosfera ovattata e fiabesca. Ombre che risaltano, che fanno incuriosire e riflettere.
Michela Pisarra
Titolo: Piccolo lupo saggio
Autore: Gijs van der Hammen
Illustratrice: Hanneke Siemensma
Editore: Bohem press Italia
Lingua: italiano
Pagine: 32 pagine
ISBN: 978-88-32137-25-5