Primo trimestre
Il primo trimestre è probabilmente il più emozionante della vostra intera gravidanza – tutto è così nuovo e travolgente. Nel corso delle prossime 12 settimane, il bambino si trasformerà da un ovulo fecondato in un feto di 8 cm che è sensibile ai suoni.
Il vostro piano per il primo trimestre
Per cominciare, smettete di fumare ed evitate alcol e riducete al minimo il consumo di caffeina. Iniziate a prendere integratori di acido folico – se non li state già assumendo. Ricordate che da questo punto in poi fate molto attenzione a eventuali farmaci se sono adatti per le donne incinte.
Ripensate alla vostra dieta non è tutto sano. Alcuni alimenti sono più idonei per voi e per il vostro bambino e alcuni cibi è meglio evitarli. Alcuni alimenti vi aiuteranno a combattere la nausea mattutina e a ottenere cariche di energia, altri aiuteranno il bambino a rimanere in buona salute. Si può fare sesso, in maniera più soft, è innocuo, e ha i suoi vantaggi.
Alimentazione in gravidanza: come rimediare al cibo spazzatura con comodi consigli.
Prendetevi del tempo per pianificare un minimo la gravidanza e la vita futura con un neonato, in particolare il lato finanziario di esso. Scoprite la politica di congedo aziendale di maternità, e cominciate a risparmiare per i grandi acquisti, come passeggini e lettini.
Avrete bisogno di andare da un ginecologo per fare la visita iniziale, e programmare la morfologica, l’accrescimento e le analisi del sangue da fare. Entro la fine del primo trimestre farete la prima ecografia e vedere il bambino per la prima volta.
Ormoni impazziti?
Se questa è la tua prima gravidanza, ci sono alcune sorprese che vi attendono. Aumento delle dimensioni del seno? Desiderio di cibo strano? Nausea mattutina? È possibile aggiungere bruciore di stomaco, stitichezza e stanchezza: tipici sintomi causati dagli ormoni. Ma non preoccupano – ci sono trucchi e consigli per aiutarvi a trattare ogni sintomo.
Rischi?
La maggior parte degli aborti avviene nel primo trimestre. Ci sono alcuni fattori di rischio che includono l’obesità, il fumo durante la gravidanza, l’uso di droghe e l’abuso di alcol e caffeina.
Se si nota uno dei seguenti sintomi:
- Sanguinamento vaginale (sangue vivo)
- Temperatura corporea alta
- Forte, mal di pancia addominale
- Diarrea e vomito
- Forti vertigini
- Disturbi visivi
Possono indicare una possibile gravidanza ectopica o di aborto spontaneo precoce. Chiamate il vostro medico di famiglia o ginecologa/o per ottenere un controllo ecografico e assicurarsi che tutto vada bene.