“Quando Johan trovò una vitellina”
Astrid Lindgren riesce nella sua sempre fresca contemporaneità a farci emozionare, in un racconto semplice come questo, carico di sensazioni e umori, fino al dolce finale. È un bel Natale, se si ritrova quello che si è perso, quello a cui si era affezionati, è il miracolo natalizio, trovare una gioia profonda in un dolore ormai incolmabile.
Grazie alle illustrazioni fiabesche di Marit Törnqvist possiamo affondare anche i nostri piedi in questa coltre di neve candida, siamo nel pieno di un paesaggio svedese, possiamo vivere passo passo, il racconto di Johan.
Johan fino a qualche giorno fa aveva una sola mucca Embla, era l’unica fonte di sostentamento per l’intera famiglia, per un incidente casuale è morta, è un duro colpo per tutti, dalla mamma, al papà, e per Johan era più che una mucca da latte era una compagna di giochi, e i ricordi di alcuni momenti gli suscitano belle e intense emozioni.
Non riesce a darsi pace, queste cose non dovrebbero succedere, specialmente a famiglie povere, che hanno già poco, invece, ad esempio, alle mucche del giudice di Backhult non succede mai nulla, e capita proprio che in occasione di un nuovo acquisto di una vitellina da parte del giudice, quest’ultimo dopo una visita in città sia decisamente alticcio e nel ritorno a casa in carrozza, durante un incubo scambi la vitellina per una presenza maligna, così da allontanarla e perderla.
Sarà Johan a trovarla casualmente, sembra un regalo sceso dal cielo, i suoi genitori non credono ai loro occhi, ma qualcuno l’avrà persa, loro sono brave persone devono restituire la vitellina.
Un dolce finale chiude il libro dal forte sapore natalizio, tutti i protagonisti scoprono un cuore buono e accogliente, un racconto classico che scalda e intenerisce piccoli e grandi lettori.
Pietro Rondinone
• Titolo: Quando Johan trovò una vitellina
• Autore: Astrid Lindgren
• Illustratore: Marit Törnqvist
• Editore : Camelozampa; Illustrated edizione (11 ottobre 2022)
• Lingua : Italiano
• Copertina rigida : 40 pagine
• ISBN-13 : 979-1254640234