“Quello è il mio posto!”
La casa editrice KITE torna a presentare l’illustratrice giapponese Satoe Tone (vincitrice nel 2013 del premio internazionale alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna) che rivolge i suoi disegni e le sue storie ai lettori di tutte le età.A ben vedere, tutti i libri dell’autrice hanno come protagonista un animale perché, come lei stessa dichiara in un’intervista, tutto parte da un particolare stato d’animo “poi cerco un animale che rappresenti bene la sensazione, il sentimento che voglio descrivere”.
E sicuramente il sentimento predominante di questo libro è l’amore. Cucù è un pinguino piccolo che ama stare sotto la pancia di mamma e papà però un giorno accade qualcosa…anzi qualcuno arriva.
Un uovo contenente un fratellino prende il suo posto e un misto tra gelosia, paura e insicurezza di essere messo in disparte nasce nel suo piccolo cuoricino. I suoi genitori cercheranno di spiegargli con varie argomentazioni che il loro amore per lui non cambierà mai e il piccolo Cucù se ne convincerà teneramente.
Libro suggerito a quei genitori che devono presentare l’arrivo di un fratellino o di una sorellina a chi diventerà fratello /sorella maggiore.
Satoe Tone ci stupisce ancora una volta, il suo tratto e la sua dolcezza si fondono nel suo stile unico che piace molto ai piccoli e ai grandi lettori.
Nunzia Moretti
- Titolo:Quello è il mio posto!
- Autore:Satoe Tone
- Copertina flessibile: 32 pagine
- Editore: Kite; 1 edizione (22 maggio 2018)
- Collana: Albi illustrati
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 8867450956
- ISBN-13: 978-8867450954