UN ALBO COLORATISSIMO, ALLEGRO E VIVACE CHE RACCONTA SEI STORIE D'AMICIZIA.

Ranocchio e i suoi amici!

Ranocchio e i suoi amici!

Un albo illustrato coloratissimo, allegro e vivace che racconta sei storie di amicizia. Scritto da Max Velthuijs, premio Hans Christian Andersen 2004 ci racconta di Ranocchio, protagonista delle storie che insieme ai suoi amici scoprono la vita, in modo semplice, genuino, proprio come farebbe un gruppo di bambini.

Si comincia con “Ranocchio è innamorato” in cui gli amici scoprono cos’è l’amore e le sensazioni che porta con sé “…mi viene da piangere e da ridere allo stesso tempo e c’è qualcosa dentro di me, proprio qui, che fa bum bum.”. Non solo l’amore non sempre è lineare, una scoperta nella sua sorprendente unicità e così “L’amore non ha confini!

Si prosegue con la storia “Ranocchio e il merlo” in cui gli amici incontrano un merlo morto. Risulta particolarmente delicata e leggera la situazione in cui Ranocchio e i suoi amici si trovano a vivere. Il rispetto che hanno questi amici di fronte a qualcosa di grande e misterioso fa sì che, attraverso il rito della sepoltura, tutti i protagonisti vivono la morte con naturalezza: “Con gesti delicati calano Merlo nella buca. Ranocchio raccoglie dei fiori e li sparge tutt’intorno…I quattro amici s’incamminano verso casa. Sono commossi, se ne stanno zitti…quando all’improvviso…

La terza storia è “Ranocchio e l’inverno”, una storia esilarante, divertente. Ranocchio non ama affatto l’inverno e gli amici se ne prendono cura con brodo caldo, maglioncini di lana ma soprattutto gli fanno calore con la compagnia: “Ogni sera i tre amici si sedevano accanto al letto: Lepre leggeva delle incantevoli fiabe che parlavano della primavera e dell’estate mentre Porcello sferruzzava per Ranocchio un maglione di lana dai colori caldi e vivaci. L’inverno è favoloso se lo puoi passare tra le coperte, coccolati dai tuoi amici più cari.”

Si prosegue con “Ranocchio e lo straniero”, storia dedicata all’accoglienza dell’altro, del diverso “…quel lurido Sorcio deve far fagotto, non ha diritto di stare qui, ruba il nostro legno…” La storia si conclude dopo una esperienza negativa risolta dallo “straniero-ratto” che decide di andar via lasciando dietro sé malinconia e tristezza: ” Essi lo seguirono con lo sguardo finché non sparì dietro la collina. Ci mancherà molto, sospirò Lepre…”

Storia invece dedicata alla paura “Ranocchio ha paura” in cui i personaggi hanno paura e vengono accolti nei letti degli amici, sottolineando la naturalezza del sentimento: “Vi svelo un segreto, tutti noi abbiamo paura di qualcosa…tutti e tre scoppiarono a ridere. Non devi aver paura, tanto noi siamo sempre qui.

Ultima storia “Ranocchio è un eroe” in cui ranocchio si trova ad aiutare gli amici della valle dalla pioggia, che ama ma che diventa pericolo. “Ho un’idea, nuoterò fino a quelle colline e andrò in cerca di aiuto…sono il più bravo di tutti a nuotare. E tutti riconobbero che era vero.” Ranocchio così in un gesto di coraggio e temerarietà sfugge alla corrente e salva la valle.

Tutte le storie hanno una delicatezza e sensibilità meravigliosa, linguaggio semplice e immagini accattivanti. Il personaggio di Ranocchio risulta simpatico e divertente ma anche saggio nonché vero amico, di quelli con la A maiuscola. L’idea di raccogliere più storie risulta vincente in quanto le storie seppur separate, raccontano le vicissitudini di una piccola comunità e desta curiosità.

Rosanna Roselli

Titolo: Ranocchio e i suoi amici!

Autore: Max Velthuijs

Illustratore: Max Velthuijs

Editore: Bohem press Italia

Lingua: italiano

Pagine: 168

ISBN: 978-88-32137-20-0

Via Donizetti 20 - 75100 MATERA 328.3785184 pietrondinone@gmail.com