“Respirus”
Respirus è un libro edito da Sinnos Editrice che appartiene alla collana I Tradotti e scritto e illustrato da Roberto Prual-Reavis. Usa il font leggimi studiato per agevolare la lettura. Il libro è consigliato dai 5 anni in su.
Ma chi è Respirus?
Un pesce? Forse…
Un anfibio? Anche…
Un uccello? Chissà…
Respirus vive nell’oceano insieme ai suoi amici pesci ma presto nota che il mare è sporco, inquinato, carico di oggetti che non dovrebbero trovarsi lì. Cosi decide di uscire dal mare e vedere cosa c’è fuori dal suo ambiente e scopre che può trasformarsi per adeguarsi meglio al mondo che vuole esplorare.
Cosi viaggiando per il mondo in lungo e largo scopre luoghi bellissimi ma anche caotici e cosi riesce a volare in alto, tanto in alto da arrivare nello spazio. Ma l’inquinamento è arrivato anche lì e allora Respirus si trasforma ancora e cambia il suo modo di respirare. Così si gonfia moltissimo ma i detriti in giro per lo spazio gli provocano il solletico cosi…puff si sgonfia completamente e il suo prezioso respiro aiuterà il mondo a liberarsi del superfluo, dello sporco e dell’inquinamento e Respirus sarà pronto a tornare dai suoi amici per raccontare questa avventura fantastica.
Questo libro è una chicca che parla di ambiente, di ecologia e dei danni che l’uomo con le sue cattive abitudini sta arrecando al pianeta, la natura ( in questo caso Respirus) cerca di modificarsi il più possibile, pur di sopravvivere, ma alla fine potrebbe non farcela per il troppo inquinamento. Sembra che solo i bambini possano cogliere questo messaggio, gli unici a cogliere e a ringraziare Respirus dopo le mille peripezie.
Aiuta i bambini a riflettere e a comprendere che anche un piccolo, singolo gesto per quanto piccolo può sembrare, può aiutare a salvare il suolo, l’acqua, l’aria.
Marienza Montemurro