Terzo appuntamento: Libri per Natale!
Sentite le renne con le loro campanelle, e i pastori con le zampogne? Tutto ormai è pronto, i bambini sono in attesa, sotto l’albero sono già pronti e vanno solo scartati i tanto attesi regali. Tanti libri belli auguriamo di ricevere, per vivere questi momenti con l’immaginazione e la fantasia.
PER LETTORI DA 0 A 2 ANNI.
Un libro cartonato che racconta la nascita di Gesù, attraverso immagini molto colorate e dai tratti morbidi che catturano la curiosità dei piccolissimi. Un racconto molto semplice che in poche frasi presenta i personaggi chiave e i luoghi del Natale: Maria, Giuseppe, Gesù, la stalla, Betlemme, i pastori, gli angeli, i Magi. Le pagine sono cartonate, robuste e resistenti, possono essere maneggiate dai lettori piccolissimi senza pericolo e senza difficoltà e rispondono al desiderio tattile dei bambini di 0-3 anni. Le immagini hanno degli inserti con brillantini ruvidi al tatto e dei punti luminosi a specchio, lisci al tatto, che aumentano sempre più in grandezza e luminosità pagina dopo pagina, con l’avanzare della storia, fino ad arrivare alla luce massima del Bambino Gesù. Per genitori, insegnanti, educatori che desiderano uno strumento semplice per raccontare il Natale ai più piccoli. Edizioni Paoline.
Sotto l’albero. Con un ditino. Ediz. a colori
Cosa puoi fare con un ditino? Tante, tantissime cose. Puoi decorare il bosco e illuminarlo a festa puoi finire il pupazzo a cui manca la teste puoi inviare una lettera a chi vuoi tu, puoi vedere chi passa nel cielo lassù… Un libro magico e sorprendente per scoprire la forza dell’immaginazione e il potere della fantasia. Simili ad altri già recensiti, questa tipologia di libri aggiunge l’effetto sorpresa e cattura così l’attenzione del piccolo lettore che lo associa ad un gioco- libro. Edito da La Coccinella.
PER LETTORI DA 2 A 4 ANNI.
Il racconto della nascita di Gesù, riscritto sulla base di ciò che ci tramandano i Vangeli di Luca e Matteo, è qui riproposto nell’inedita veste editoriale di un libro-gioco. La storia è raccontata e illustrata da 20 schede che si compongono in un fantastico puzzle seguendo l’ordine del racconto fino a formare un’unica grande figura. Le illustrazioni, ricche di colori e particolari, sono integrate, sul retro di ogni scheda, da un testo semplice e chiaro in caratteri maiuscoli, riportato anche all’interno dell’astuccio. La sensazione che si invita a provare è quella di unione e di complicità, il Natale è anche questo, avvicinarsi in occasione di un evento per creare un unico abbraccio. Edito da Fatatrac.
C’era una volta un Piccolo Babbo Natale che aveva un grande sogno: volare nel cielo con la sua piccola slitta e portare i regali ai bambini. Ma ogni anno viene rimbalzato dai più grandi aiutanti, una sorpresa lo farà sentire importante ed unico, una storia dolce che insegna come le apparenze ingannano sempre. Edito da Emme edizioni. Già recensito qui.
PER LETTORI DA 3 A 5 ANNI.
Il Natale di Peter Coniglio. Ediz. a colori: 1
Rieccolo Peter Coniglio, questa volta la storia è ambientata nell’ amato quartiere Lago, mancano pochi giorni a Natale e Peter e suo cugino Benjamin sono a caccia di avventure. Quando incontrano il tacchino William e capiscono che rischia di finire arrosto per il cenone si mettono in testa di salvarlo. Riusciranno nell’impresa? Emma Thompson con le suggestive illustrazioni di Eleanor Taylor, continua a raccontarci le storie di Peter Coniglio, il famoso protagonista creato da Beatrix Potter. Edito da Mondadori.
Dove sono le mutande di Babbo Natale?
Ha inizio la ricerca per ritrovare le mutande di Babbo prima che sia Natale! Un libro cerca-trova dell’illustratore Richard Merritt. Molto simile ai già recensiti libri della Usborne, Aguzza la vista e in fondo al mare, dove il libro diventa esperienza di gioco comune e di condivisione con altri, per gareggiare e divertirsi. Edito da Coccole Books.