Un sasso è una storia
“Le cose di ogni giorno, raccontano segreti a chi le sa guardare e ascoltare…” faceva così una canzone dello Zecchino D’Oro. E, forse, solo con l’età si può constatare quanta verità possa esserci nelle canzoncine che ci accompagnano durante l’infanzia. Perché, d’altronde, quante volte non ci siamo resi conto che le cose più ordinarie possono essere tesori di storie incredibili che non sono neppure lontanamente immaginabili? “Un Sasso è una storia” mira proprio a invitarci a prestare attenzione, a guardare il mondo che ci circonda e fermarci a pensare che, a volte, ci sia molto di più di ciò che emerge in superficie.
Il protagonista di questa storia, tra le diverse ere geologiche, è un sasso. E qui, caro lettore, la domanda sorge spontanea: come può una cosa inanimata e passiva essere il soggetto che ci accompagna per tutte le pagine di un albo?
Sembrerà strano ma, quel sasso che solitamente gettiamo con non molta attenzione, che facciamo rimbalzare nell’acqua o su cui incespichiamo per strada, ha visto il mondo prima di tutti nelle sue diverse ere, è stato testimone della nascita ed estinzione di specie, ha viaggiato per mari, montagne e caverne ed è stato un caro amico dell’uomo, nonché sua fonte di calore per affrontare persino le notti più scure.
Insomma il libro, magistralmente illustrato, è un viaggio nella storia, una lettura adatta ai piccoli esploratori che, a differenza degli adulti, non smettono di farsi domande; un inno alla curiosità e all’immaginazione, a quel dono che hanno i bambini di percepire la semplicità come unicità ma anche di vedere la complessità in tutte le cose più ordinarie. Le pagine, dai colori tenui, catturano il lettore e lo trasportano in epoche e tempi lontani, fino ad arrivare ad oggi quando il lettore lo tiene tra le mani e, osservandolo, immagina quello che un sasso è stato e tutto quello che sarà.
Un eterno divenire, una metafora della vita. Anche l’uomo, infatti, è in continuo mutamento: vedrà mari, cieli e terre diverse, volerà in alto e avrà dei momenti in cui cadrà a terra, ma saranno tutte le sue esperienze a renderlo speciale. Il libro, dunque, è un invito a non soffermarci sulla superficie, perché anche le cose più semplici sono intrinsecamente complesse, custodi silenziosi di avventure fantastiche e, se trattate da mani attente e rispettose, potranno vivere altre storie e diventare chissà quante altre cose, assumendo mille strati e sfaccettature.
Maria Natale
Titolo: Un sasso è una storia
Autore: Leslie Barnard Booth
Illustratore: Marc Martin
Traduttore: Alessandro Riccioni
Editore: Lapis Edizioni
Pagine: 40
ISBN: 979-12-5519-001-1