Vincere la dislessia.
Che cos’è la dislessia?
La dislessia è un disturbo della lettura noto anche come una disabilità di apprendimento. La parola deriva da dis origine greca che significa difficoltà e lexia che significa lettura. È importante sapere che la dislessia non è correlato all’ intelligenza. I bambini dislessici tendono ad avere difficoltà nella lettura, la scrittura, l’ortografia e la lingua a volte orale. La dislessia si verifica in persone di tutte le razze, provenienza e capacità, e varia da persona a persona: non ci sono due persone che avranno lo stesso insieme di forza e di debolezza.
Le persone dislessiche possono avere difficoltà di elaborazione e nel ricordare le informazioni che vedono e sentono.
Questo può influenzare l’apprendimento e l’acquisizione di competenze di alfabetizzazione. La dislessia è un difetto nella famiglia di difficoltà di apprendimento specifici. È spesso co-verifica con le relative condizioni, come la disprassia, discalculia e disturbo da deficit di attenzione.
Come posso migliorare le capacità di lettura dei giovani lettori dislessici?
La buona notizia è che i bambini dislessici spesso sviluppano caratteri molto creativi e di successo in grado di pensare fuori dagli schemi. Alcuni esempi includono Steven Spielberg, Tom Cruise e Richard Branson. Il primo passo è comprendere l’area in cui il lettore è in difficoltà. Il secondo passo è quello di sostenerli in quella zona. Gli adulti possono svolgere un ruolo importante nell’incoraggiare i bambini dislessici e di aiutare ad acquisire la fiducia durante la lettura. Qui di seguito alcune attività e di idee dove si può aiutare nei primi anni:
- Leggi con ritmo e la rima
- Leggere poesie insieme
- Utilizzare le immagini e porre le domande bambino circa le immagini
- Giochi da tavolo (con un livello di difficoltà che corrispondono alle loro capacità)
- Giochi di memoria
E ‘importante cercare il trattamento e ottenere una diagnosi professionale se il bambino sta vivendo uno di questi problemi durante la lettura.
Grazie all’utilizzo di piccoli accorgimenti come l’uso di supporti audio, mappe concettuali o testi scritti con un carattere particolare, i bambini dislessici incontreranno meno difficoltà e si sentiranno sempre più sicuri nelle loro abilità di lettura e scrittura. Proprio per questo sono nate realtà come la casa editrice Biancoenero e Sinnos che propongono libri di narrativa ad Alta Leggibilità, accessibili a bambini e ragazzi con difficoltà di lettura grazie al particolare carattere di scrittura appositamente realizzato.
Oltre al carattere speciale, un libro ad Alta Leggibilità come La settima Onda usa tutti gli accorgimenti tipografici utili allo scopo: paragrafi spaziati, pagine più “leggere”, righe di lunghezza irregolare e una carta di color crema per stancare meno la vista.
LIBRI CONSIGLIATI:
Editore: Biancoenero
Età di lettura: 8 anni
Editore: Sinnos
Età di lettura: 6 anni
Editore: Sinnos
Età di lettura: 6 anni
Editore: Biancoenero
Età di lettura: 8 anni
Editore: Gribaudo
Età di lettura: 8 anni